Feste della tradizione

Cranovali Sinniesu

21 février - 01 mars
sinnai_carnevale_cerbus_2026.

Torna il Carnevale di Sinnai nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026 e domenica 1 marzo.

Su Cranovali Sinniesu è uno dei carnevali più antichi della Sardegna, tra pentolaccia, pariglie, carri allegorici e l’antico rito de Is Cerbus una tradizione documentata che affonda le radici nella memoria collettiva della comunità.

Affonda le radici nel lontano passato: le pariglie, le tipiche maschere equestri sono documentate già dal 1892, come ricorda la fonte storico-documentaria del MUA – Museo e Archivio Storico di Sinnai. Successivamente, un documento ufficiale del 1949 inviato dall’Amministrazione comunale all’Ente Provinciale per il Turismo cita esplicitamente tra le caratteristiche folkloriche del Carnevale le “is mascaras de cuaddu” (le pariglie) e “Is Cerbus”, che rappresentano la tradizione scenica della battuta di caccia per le vie del paese.

Anche nel 2026, l’antico Carnevale riprenderà forma con un calendario di appuntamenti che unisce tradizione popolare, aggregazione e identità.

Gli appuntamenti in programma:

Sabato 21 febbraio – Pentolaccia a cavallo e Is Pariglias
Cavalli, abilità equestri e giochi tradizionali animeranno il pomeriggio degli spettatori in uno dei momenti più attesi del Carnevale.

Domenica 22 febbraio – Sfilata di carri allegorici, gruppi e maschere
Colori, musica e creatività per le vie del paese, con premiazioni finali e un piccolo buffet offerto dalla proloco di Sinnai a tutti i partecipanti.

Domenica 1 marzo – Rappresentazione tradizionale de Is Cerbus
Il suggestivo rito scenico con la vestizione e l’esibizione de Is Cerbus, Is Cerbixeddus e gruppi ospiti, simbolo identitario del Carnevale sinnaese.

L'evento è promosso e organizzato dal Comune di Sinnai.

Per maggiori info, visita il sito web cranovalisinniesu.com.

Tappe

21 février - 01 mars

Aux alentours