Spectacles

Florinas in Giallo

28 août - 31 août
florinas_in_giallo_2025

Dal 28 al 31 agosto 2025, Florinas torna a essere la capitale del giallo con la sedicesima edizione di "Florinas in Giallo".

Il festival, ormai un punto di riferimento per la narrativa crime in Italia, offre un programma ricco che spazia dalla fiction ai crimini irrisolti. Organizzato dall’Associazione Itinerandia con il sostegno della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna, l'evento è diretto da Emiliano Longobardi, Elia Cossu e Maria Luisa Perazzona, che hanno selezionato un parterre di ospiti d'eccellenza.

Sul palco di Piazza del Popolo, il festival accoglie grandi nomi internazionali. Dalla Svezia arriva la "regina del crime" Liza Marklund, con oltre 25 milioni di copie vendute. Dalla Gran Bretagna, B. A. Paris rappresenterà il thriller psicologico, mentre dalla Norvegia, Aslak Nore porterà la sua scrittura che unisce romanzo storico e thriller politico. Un omaggio speciale è dedicato ad Andrea Camilleri nel centenario della sua nascita, con la presentazione in anteprima nazionale del libro a lui dedicato di Luca Crovi, che curerà anche un podcast con sei ospiti del festival.

Il festival non si limita alla finzione, ma indaga i crimini reali con la cronaca investigativa di Nello Trocchia, il monologo teatrale "Diffidato", e l'incontro con il generale dei Carabinieri Michele Riccio e la scrittrice Anna Vinci, che esploreranno gli intrecci tra mafia e servizi segreti. La giornalista e podcaster Francesca Zanni darà voce alle vittime di omicidi irrisolti nel suo monologo "Irrisolti".

La crime fiction italiana sarà protagonista con sette autori che esploreranno l'Italia criminale, dalla provincia profonda alle metropoli. Si viaggerà con le storie di Bruno Morchio (Genova), Davide Longo (Torino), Orso Tosco (Langhe), Andrea Cotti (Bologna), Stefano Tofani (Toscana), Emanuela Valentini (Appennino reatino) e Luca Poldelmengo (Roma). Ogni giornata si concluderà con eventi speciali, tra cui lo spettacolo "La Moglie del bandito" di Lorena Piras e Pierangelo Sanna. Il festival offre anche installazioni artistiche urbane, il "Pranzo Romanzo" e laboratori per i bambini, trasformando Florinas in un'esperienza completa e immersiva nel mondo del giallo.

Venerdì 29 agosto alle 21, l'attrice, scrittrice e stand-up comedian Arianna Porcelli Safonov, uno dei più originali e brillanti talenti comici del panorama italiano, presenterà un irresistibile spettacolo-monologo, "Sembrava una brava persona", dove tra suspense e sarcasmo irriverente racconta "cinque storie di ordinaria follia" e "cinque personaggi che farebbero cambiare idea a Basaglia".

Il 30 agosto la criminologa Roberta Bruzzone con lo spettacolo - conferenza "Amami da morire", racconta la dipendenza affettiva e la manipolazione psicologica.

Brochure/Locandina

Tappe

Florinas

28 août - 31 août

Contatti

Telefono
079 438005

Aux alentours

Photos et vidéos