Dal 21 giugno al 5 luglio, diversi centri del Sinis e dell'Oristanese ospitano L'Isola dei Giganti - Festival dell'archeologia, nove serate in cinque diverse location incentrate sul patrimonio culturale e archeologico, con un focus particolare sui Giganti di Mont'e Prama e su alcuni dei più noti simboli e siti archeologici isolani.
La serata inaugurale di venerdì 21 giugno si svolge nel sagrato della cattedrale di Oristano. In programma la conferenza 'Mont'e Prama, la scoperta'. Intrattenimento musicale del pianista Gustavo Gini. Sabato 22 ci si sposta al museo civico Giovanni Marongiu di Cabras. Tre le conferenze: 'Mont'e Prama, il restauro'; 'Il Mediterraneo antico al MET Museum di New York' e un meeting con Paolo Mieli, Marcello Veneziani e Anthony Muroni. Intervallo musicale a cura del gruppo 'Launeddas del Sinis'. Domenica 23 si segue lo stesso copione: le tre conferenze al museo di Cabras si intitolano 'Mont'e Prama, l'esposizione', 'Prospezione archeologica subacquea dello stagno di Cabras' e 'Ernest Hemingway: arte e scrittura e la traduzione in sardo de Il Vecchio e il Mare', con la partecipazione di Colette Hemingway. Musiche a cura di Federica Urracci & Andrea Morrone Acoustic Duo. Due gli incontri in programma al museo martedì 25: 'Comunicare la cultura' e 'le mostre internazionali: incontro con i direttori dei musei'. L'intervallo musicale vede protagonista Chiara Effe. Mercoledì 26, sempre al museo, prevista la conferenza 'Mont'e Prama, il restauro', mentre l'intrattenimento mescola musica e comicità con Lapola, Tamurita e Dj set. Giovedì 27, teatro dell'evento è il nuraghe Losa ad Abbasanta. Protagonista Vittorio Sgarbi con 'Caravaggio'. Musiche a cura di Zéphyr Duo. Venerdì 28: il festival si sposta nell'area archeologica di Tharros. Temi: 'Giulio Cesare a Tharros' e 'Quale museo per il futuro?'. Show musicale di Diana Puddu. Prima però, alle 17, al museo si tiene un laboratorio sull'uso dell'argilla. Sabato 28 al palazzo Aymerich di Laconi conferenze su Sardegna mediterranea, Shardana e Popoli del mare. Musiche di Coro di Laconi, Ilaria Porceddu e Emanuele Contis. Venerdì 5 luglio, conclusione al museo di Cabras: conferenze sui Giganti nei musei di Madrid e al MET di Ney York. L'orario di inizio degli eventi è fissato per le 21. Venerdì 5 luglio potrebbero svolgersi al termine dell'incontro di calcio valido per i quarti di finale del campionato europeo, qualora vi fosse impegnata la nazionale italiana.
Al termine di ogni serata presso il museo archeologico Giovanni Marongiu - 22, 23, 25, 26 giugno e 5 luglio -, in programma l’evento speciale 'Una notte al museo', con possibilità di visita guidata alla rinnovata esposizione dei Giganti.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell'evento.