Torna l'appuntamento con la prima uscita collettiva delle maschere della tradizione carnevalesca sarda: a Oliena, dal 16 al 18 gennaio, si svolge la sesta edizione delle Invasioni Barbariche.
L'evento si associa come ogni anno all'accensione dei falò in onore di Sant'Antonio abate e segna per convenzione l'inizio del carnevale nell'Isola. La prima giornata della manifestazione, giovedì 16, vede come momento clou l'accensione dei fuochi nei vari rioni del paese, accompagnati da canti e balli con ballerini, cantori e suonatori olianesi.
Venerdì 17 - fino al 26 gennaio - apre la mostra dedicata alle maschere tradizionali, con produzioni provenienti da tutto il mondo. L'esposizione si trova nei quartieri spagnoli, inaugurazione alle 18.30.
Sabato 18 il momento tanto atteso: dalle 15 prende il via la sfilata delle maschere tradizionali della Sardegna. Lungo il corteo sono previste soste con momenti dedicati a riti e danze. Partecipano:
- Bois e Fui Janna Morti di Escalaplano;
- Urthos e Buttudos di Fonni;
- Boes e Merdules di Ottana;
- S'Urtzu e sa Mamulada di Seui;
- Is Sonaggios di Ortueri;
- Tumbarinos di Gavoi;
- Su Bundu di Orani.
Al termine della sfilata, in piazza Berlinguer, spettacolo musicale e presentazione delle maschere, occasione per conoscerne in dettaglio storia, segreti e riti più affascinanti.
Per maggiori info, visita la pagina facebook del Comitato San Lussorio Oliena.