Dal 27 luglio al 10 agosto il borgo di Rebeccu ospita, per il terzo anno, “MusaMadre Festival”: passato, presente e futuro della cultura tra residenze creative, passeggiate serendipitose e diari delle radici.
Rebeccu è un piccolo borgo medievale disabitato, frazione del comune di Bonorva in provincia di Sassari, un tempo centro importante fino alla sua decadenza nel 1950, quando la popolazione si ridusse a solo sei abitanti.
Un piccolo borgo dimenticato che torna pian piano a vivere e ripopolarsi accogliendo artisti di tutte le discipline, intellettuali e scrittori di arte, letteratura, giornalismo, scienza, cinema, televisione, teatro, danza.
Gli artisti che hanno accettato l’invito avranno modo di incontrare almeno un altro ospite con cui condividere l’esperienza.
Si creeranno così incontri anche improbabili, sicuramente non scontati, da cui scaturiranno conseguenze sorprendenti.
Gli ospiti non sapranno sino al loro arrivo chi incontreranno e dove condurranno le 5 passeggiate dei “
Microambienti Serendipitosi”
, che, dopo l’anteprima del 14 luglio, sono in programma il 29 luglio alle ore 17, il 31 luglio sempre alle 17, il 3 agosto alle 18.30 e il 9 agosto alle 17.
L'esperimento in ambito artistico-culturale si ispira al concetto di Serendipità nella ricerca scientifica, ossia a quel rapporto che intercorre tra l’organizzazione della scienza e la valorizzazione del talento.
Il ruolo del viaggiatore nella cultura contemporanea e la funzione del viaggio come arricchimento e scoperta delle radici dell’umanità, la questione identitaria e l’appropriazione politica del termine ‘identità’, la necessità del ritorno al pensiero di chi costruiva le Cattedrali, il consumismo culturale, naturalmente imperfetto, questi i temi delle passeggiate.
Hanno accettato l’invito a partecipare all’esperimento (in ordine alfabetico): Daniela Amenta (giornalista), Patrizia Asproni (presidente della Fondazione Industria e Cultura), Danila Blasi (produttrice di danza), Massimo Bray (editore, storico ed ex Ministro della Cultura), Jeff Biggers (giornalista, scrittore e drammaturgo), Fabio Canino (attore e conduttore radio televisivo), Roberta Corradin (scrittrice e giornalista specializzata in enogastronomia e viaggi), Otto Gabos (alias Mario Rivelli, artista e narratore di fumetti d’autore), Ettore Perozzi (astronomo), Isabella Ragonese (attrice).