Il buon successo di pubblico ottenuto fino a questo momento ha spinto l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari a prorogare fino al 25 febbraio 2024 l'apertura al pubblico della mostra “I fratelli Melis. Una famiglia d’arte nell’isola dei colori” al Palazzo di Città di Cagliari.
L’allestimento, curato da Giorgio Pellegrini racconta il ricco percorso artistico dei tre fratelli Melis, Melkiorre, Federico e Pino, e della sorella Olimpia che possono essere annoverati tra le figure più rappresentative nella scena dell’arte in Sardegna tra le due guerre.
Dipinti, opere grafiche, ceramiche e ricami a filet incanteranno i visitatori per i quali è disponibile, da qualche settimana, anche un catalogo che non solo documenta con un ricco apparato fotografico le opere e gli allestimenti dell’esposizione cagliaritana, ma ricostruisce, attraverso i testi presenti, il percorso artistico di Federico, Melkiorre, Pino e Olimpia Melis.
La mostra è stata suddivisa nelle sezioni: Melkiorre Melis, Dipinti, opere grafiche, ceramiche; Federico Melis, dipinti, opere grafiche, ceramiche; Pino Melis, dipinti, opere grafiche; Olimpia Melis, filet; Quarta Sponda. L’Africa italiana al tempo dei Melis, fotografie e oggetti vari.