Festival e rassegne

Sardegna avamposto d'Europa

Cagliari
11 Ottobre - 13 Ottobre
GAK-•-Giornate-Nazionali-di-Archeologia-Ritrovata

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, Cagliari è l'epicentro di Sardegna avamposto d'Europa, l'evento clou della 21esima edizione delle Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata, promosse dall'associazione Gruppi Archeologici d'Italia (G.A.I.). La manifestazione, nata nel 2004, si propone di avvicinare il pubblico alla conoscenza del territorio, e di valorizzare i siti meno conosciuti. Ottobre è il mese in cui si articolano le giornate, nelle varie regioni in cui operano gli oltre settanta gruppi archeologici aderenti al G.A.I.

Ogni edizione è caratterizzata dalla scelta di una località dove si tiene l'evento 'simbolo': nel 2024, è stato selezionato il capoluogo sardo. Per tre giorni, circa ottanta tra appassionati e studiosi di archeologia visitano alcuni siti archeologici di Cagliari - compresi luoghi generalmente non fruibili al pubblico  -, con escursioni a Barumini e a Nora. Non mancano alcune delle testimonianze più note del periodo punico-romano cagliaritano, come la necropoli di Tuvixeddu, l'Anfiteatro Romano e la Grotta della Vipera. il tour cittadino è previsto per venerdì 11. Sabato 12 è dedicato a Barumini: in programma visita a Su Nuraxi e al sito archeologico di Casa Zapata. Ci si sposta poi al Centro Giovanni Lilliu, dove la Fondazione Barumini ospita l'edizione 2024 del Premio intitolato a Ludovico Magrini, il fondatore dei Gruppi Archeologici d'Italia. Il riconoscimento viene assegnato alla personalità che più si è distinta nella divulgazione e promozione dei beni culturali minori. Vincitore del 2024 è Umberto Broccoli, archeologo e volto noto televisivo. Chiusura in musica con le esibizioni dei cori tradizionali di Gesturi e di Serri.

Domenica 13 visita al Museo Archeologico di Cagliari e viaggio a Pula, dove il gruppo visita l'antica città di Nora. Al rientro, conclusione con l'esplorazione dell'area archeologica di Sant'Eulalia, nel quartiere storico cagliaritano della Marina.

L'organizzazione di Sardegna avamposto d'Europa porta la firma del GAK - Gruppo Archeologico Karalitano.  L'evento è promosso con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, della Città Metropolitana di Cagliari, della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, dell'Università degli Studi di Cagliari, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Barumini Sistema Cultura e del Comune di Pula.

Tappe

Cagliari

11 Ottobre - 13 Ottobre

Nelle vicinanze