I cani devono stare al guinzaglio e devi avere con te una museruola. Assicurati che il tuo cane non possa creare fastidi agli altri, e ricordati che la raccolta delle feci è obbligatoria. L’accesso ai cani ad aree naturali, parchi, spiagge e locali pubblici è possibile solo dove esplicitamente consentito.
Raccolta differenziata dei rifiuti
In Sardegna si effettua la raccolta differenziata dei rifiuti che in genere vengono ritirati a domicilio secondo un calendario prefissato. In alcuni comuni si portano negli appositi cassonetti lungo le vie o nelle isole ecologiche dove vengono ritirati anche i rifiuti speciali come batterie e medicinali. Informati sulle modalità di smaltimento e conferimento dei rifiuti in uso nella località dove soggiorni, ricordati che è severamente vietato l’abbandono dei rifiuti.
Moneta, bancomat e carte di credito
La moneta utilizzata è l’euro. I pagamenti con carta di credito sono possibili negli esercizi commerciali, alberghi e ristoranti, ma nei centri minori potrebbero non essere consentiti: ti consigliamo, pertanto, di portare sempre con te una piccola somma in contanti per le spese minori.
Gli sportelli bancomat per il prelievo di contanti sono diffusi e operano 24 ore su 24.
La lingua
In Sardegna la lingua ufficiale è l’Italiano, L’inglese e le altre lingue straniere sono poco diffuse ma parlate negli alberghi, nei ristoranti e nelle principali località turistiche.
Norme ambientali
Rispetta gli animali selvatici, non infastidirli e non cercare di avvicinarli o nutrirli. Assicurati di conoscere e rispettare le regole di comportamento quando sei in un parco o in un’area protetta e ricorda che non si possono portare via sabbia e conchiglie dalle spiagge.