Sino all’ultimo raggio di sole

Tueredda

Sino all’ultimo raggio di sole

Prima dell’inverno fai il pieno di sole e mare, senza andare lontano
qui l’autunno è una lunga estate

Clima dolce e splende il sole, i litorali pian piano sono sempre più deserti, in giro non c’è traccia di overtourism. A fine estate la natura onirica del mare della Sardegna prende fiato e riconquista il suo spazio. È il periodo migliore per sedurre i più scettici con spiagge autentici privé, tra scogliere opere d’arte di vento e mareggiate, candide dune di sabbia e lagune colorate da fenicotteri rosa. E sono ancora tanti i giorni miti e tante le ore di luce per fare trekking verso le cale più riservate o per visitare in minicruise oasi marine che proteggono le isole a vista dalla costa: Tavolara, Asinara, Mal di Ventre, dei Cavoli e il superlativo arcipelago della Maddalena, dove brilla la più bella tra le belle, Budelli.

Spiaggia Rosa - Budelli - Arcipelago della Maddalena
un paradiso vicino, firmato Sardegna

Le spiagge semideserte, ora più che mai, sono un’ode al primitivo incanto del Mediterraneo: mare limpido e sabbie impalpabili, a volte di confetti levigati, di conchiglie spiaggiate e di granelli di quarzo che brillano al sole, acque trasparenti e ancora tiepide, che sino a novembre restituiscono il calore accumulato durante l’estate. La Pelosa di Stintino, le glamour della Costa Smeralda, le iconiche cale del golfo di Orosei, i mari del sud di Villasimius, Chia e Teulada, le spiagge selvagge della Costa Verde e di grana preziosa della penisola del Sinis sono ora terribilmente charmant, sotto la luce autunnale.

Kayak in Costa Smeralda
il vero lusso non ha prezzo, offre la natura

L’esagerata bellezza del mare della Sardegna scalda il cuore, ma da settembre in poi è anche una palestra naturale di wellness da mettere in stiva in vista dell’inverno. Ora le iconiche battigie da set cinematografico sono tutte per te, cattura l’ultimo e benefico sole di stagione, fai jogging respirando aria buona e iodata, nuota in acque pulite e calde e fai snorkeling sui  fondali limpidi come acquari, o vai in canoa e in sup, coast to coast senza pensieri, il mare è libero da barche, nessuno ti sfreccerà accanto.

Cala Mariolu - Baunei
Terra di mare e di Giganti di pietra

Se incappassi in qualche giornata senza sole, approfittane per un tuffo nel mito. Appena oltre la linea delle coste trovi una Terra segnata da civiltà antichissime, ancora avvolte nel mistero: è la Sardegna meno conosciuta ma dalla forte identità culturale, intrisa di tradizioni mantenute vive e dalla vocazione alla memoria dei sui abitanti. Entra nelle fortezze nuragiche, nelle tombe dei Giganti e nelle domus de Janas, staziona accanto ad altari e pozzi sacri, abbraccia un menhir, il mare di sicuro incanta, ma il resto non sarà da meno.

Nuraghe Mannu - Dorgali - golfo di Orosei

Protagonisti in quest'articolo

Attrazioni e località citate