Фестивали

Festival cinema Tavolara

с 16 июля по 21 июля
UNiT_anteprima_24

Dal 16 al 21 luglio 2024 si rinnova l'appuntamento con il festival 'Una notte in Italia', rassegna cinematografica entrata di diritto tra le più iconiche e affascinanti del panorama nazionale e internazionale, anche grazie a un'arena all'aperto unica al mondo, sull'isola di Tavolara

La 34esima edizione vede alcune novità, con una particolare attenzione alle nuove proposte del cinema italiano e con un 'gruppo di lavoro' alla guida, formato da Gianluca Arcopinto, Neri Marcorè e Antonio Maraldi. 'Madrina' dell'evento è l'attrice Aurora Ruffino.

Dopo le serate di anteprima del 15, 16 e 29 giugno, il festival prende ufficialmente il via martedì 16 luglio alle 21 nell’Oasi naturalistica La Peschiera di San Teodoro, con 'Di mare e di vento. Viaggio nella musica di Gianmaria Testa', in compagnia di Neri Marcorè, Domenico Mariorenzi e Chiara Di Benedetto. Lo spettacolo è un omaggio tra parole e note al grande musicista scomparso, seguendo le tracce del suo libro 'Da questa parte del mare'. Si prosegue mercoledì 17, stessa ora e stessa location: in programma la proiezione del pluripremiato film 'Io Capitano' di Matteo Garrone, alla presenza degli attori protagonisti.

Giovedì 18 il festival si sposta a Porto San Paolo, in piazza Gramsci: alle 21, serata dedicata ai cortometraggi. Vengono proiettati 'Carmen' di Giordano Treglia, 'Pozzanghere' di Veronica Pellegrinet e 'Minuto 55' di Luca Arcopinto. A seguire, 'Berchidda live', un viaggio nell’archivio di Time in jazz realizzato da Gianfranco Cabiddu – presente alla serata -, Michele Mellara e Alessandro Rossi.

A partire da venerdì 19, per le tre serate seguenti - e conclusive -, Una notte in Italia ritrova la cornice dell'Arena Cinema Tavolara. La prima serata vede la proiezione del film 'Anna' di Marco Amenta, segue la consegna del premio Isolacinema 2024; sabato 20 presentazione e proiezione del film 'Zamora', di e con Neri Marcorè, mentre Domenica 21 si chiude con 'Troppo Azzurro' di Filippo Barbagallo. Dal 14 al 22 luglio sono inoltre visitabili le mostre 'Cliciak 2024' a Porto San Paolo, in piazza Gramsci, e 'Mastroianni 100' presso l’Ufficio Turistico di San Teodoro.

Il festival di Tavolara è organizzato dall'associazione Argonauti e vede la conduzione di Neri Marcorè. L'evento fa inoltre parte del circuito regionale Le isole del Cinema. Per maggiori info visita il sito ufficiale cinematavolara.it

Tappe

с 16 июля по 21 июля

Рядом

Фото и видео