Традиции

Corsa degli Scalzi

с 23 августа по 02 сентября
corsa-scalzi-cabras-2024
Dal 23 agosto al 2 settembre 2024 è tempo di celebrazioni in onore di San Salvatore nel suggestivo borgo dedicato al santo, frazione di Cabras: va in scena La Corsa degli scalzi.
La Festa di San Salvatore evoca gli eventi del 1619, quando per mettere al sicuro il simulacro di San Salvatore durante gli assalti dei Mori che imperversavano su quel tratto di costa del Sinis gli abitanti del posto diedero vita a una corsa che viene rievocata ogni primo fine settimana di settembre.
E' un appuntamento annuale imperdibile per tutti coloro che vogliono immergersi nella storia, nella tradizione e nella cultura della Sardegna, un intreccio affascinante di devozione religiosa, orgoglio culturale e partecipazione, culminante nella celebre Corsa degli Scalzi. Il dovere di divulgare la tradizione della processione in onore del Santo è affidato all’associazione de Is Curridoris.

Il calendario di appuntamenti prevede diversi momenti di riflessione, preghiera e gioia. Le celebrazioni partono venerdì 23 agosto: alle 6.30, le donne di Cabras, scalze e vestite con l'abito tradizionale, portano in processione al villaggio la piccola statua di Santu Srabadoeddu, dando inizio alla novena. Da qui il villaggio si anima e i proprietari delle casette vi si trasferiscono fino alla fine della festa. Ogni giorno, fino al 2 settembre, il programma religioso prevede rosario, messa, via crucis e novena. 

Sabato 31 agosto, alle 7, la suggestiva processione degli scalzi si snoderà per 7 chilometri da Cabras con l'arrivo nel borgo di San Salvatore e la celebrazione della messa.

Domenica 1, alle 18, il rientro del simulacro del Santo nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Cabras. la statuetta di Santu Srabadoeddu invece fa rientro in paese la mattina di lunedì 2, accompagnata dalle donne. 

Il programma di eventi e spettacoli prevede, venerdì 23 agosto, il concerto dei Tazenda; sabato 24 e domenica 25 la sagra della frittura di paranza, musiche e balli. Musica dal vivo e balli anche nelle serate del 26, 27 e 28 agosto (giorno della sagra dei produttori locali), mentre giovedì 29 è in programma una commedia in lingua sarda. 

Sabato 31, l'attesa sagra del muggine, esibizione dei Tumbarinos di Gavoi e concerto live. Domenica 1 settembre, a Cabras, fuochi pirotecnici e DJ set. 

Tappe

San Salvatore di Cabras

с 23 августа по 02 сентября

Contatti

Рядом