Фестивали

Strade dello Zafferano di Sardegna DOP - San Gavino

с 09 ноября по 10 ноября
Strade_zafferano_SanGavino

Tra San Gavino, Villanovafranca e Turri si produce lo zafferano di Sardegna DOP, una delle principali produzioni - oltre il 60% - dell''oro rosso' presenti in Italia. Tale tradizione è celebrata nel Festival Strade dello Zafferano di Sardegna DOP, in programma nei tre comuni del Medio Campidano il 3, il 9/10 e il 16/17 novembre.

La prima metà di novembre è il periodo in cui le tre comunità sono coinvolte nelle varie fasi della raccolta e della lavorazione della spezia. I visitatori possono approfittarne per ammirare i campi in fiore e, volendo, anche partecipare alla raccolta e alla pulitura del fiore.

Naturalmente, il festival è anche occasione per degustare il prodotto finale: appetitosi piatti della tradizione in cui lo zafferano spicca come ingrediente di punta. Dopo l'appuntamento d'esordio di Villanovafranca dello scorso 3 novembre, sabato 9 e domenica 10 novembre arriva a San Gavino la seconda tappa dell'edizione 2024. Tra gli eventi in programma, tour dei murales, laboratori, esposizioni, eventi sportivi, escursioni in mountain bike tra le colture di zafferano, intrattenimento per bambini e musica dal vivo, oltre al Festival Letterario del Monreale e agli immancabili stand di produttori e artigiani.

Tappa conclusiva sabato 16 e domenica 17 a Turri. L'evento è organizzato dalla rete dei comuni di Turri, San Gavino Monreale e Villanovafranca, sostenuto da Fondazione di Sardegna e Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna, con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali e del Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia.

Per maggiori info e per visionare il programma completo degli appuntamenti, fai click qui o visita la pagina facebook dell'evento.

Brochure/Locandina

Tappe

с 09 ноября по 10 ноября

Рядом