A casa di Maria Lai, Nivola e Sciola

pinuccio_sciola_-_f.to_giuseppe_musa

A casa di Maria Lai, Nivola e Sciola

Con radici ataviche irrompono nell’arte concettuale, saranno per sempre moderni
visionari con i piedi ben piantati nella Madre Terra

È un tour nell’arte moderna da compiere in tre giorni, ma il consiglio è procedere lenti, in ascolto dei luoghi inconsueti che attraversa. Si parte da Cagliari, dove nei giardini pubblici e sul lungomare ti accolgono le sculture di Costantino Nivola e le installazioni di Pinuccio Sciola.

Seconda tappa è Ulassai, patria della ‘rivoluzionaria’ Maria Lai. Le sue opere sono ovunque, nel museo, per le strade, in campagna, insieme a quelle di artisti che hanno contribuito a far diventare il borgo ogliastrino un museo a cielo aperto d’arte contemporanea. Tra questi artisti anche Nivola e Sciola.

Il tour prosegue a Orani, nel cuore della Barbagia, paese natale di Nivola. A lui è dedicato qui un museo che rappresenta una ‘sorprendente oasi’ d’arte internazionale. Poi è d’obbligo una sosta a Nuoro, in piazza Satta, animata dalle opere dello scultore oranese. Nel capoluogo barba ricino ritroverai anche lo spirito di Maria Lai, nella sua ultima opera, ‘Andando via’, realizzata sulla tomba di Grazia Deledda.

Infine, si torna nel Cagliaritano, nel ‘giardino sonoro’ di San Sperate, dove vivrai sensazioni intense, come il suono del fuoco e dell’acqua imprigionato nelle sculture di Sciola.

Distanza: 450 chilometri circa

Durata: 3 giorni

Percorrenza itinerario: 6 ore

L’itinerario nell’arte contemporanea non poteva che iniziare nel museo archeologico di Cagliari dove è custodito la primordiale divinità femminile, le piccole statuette di Dea Madre che arrivano sin dal Neolitico. Dall’alba della cultura sarda nascono le potenti, scarne e monumentali Madri di Costantino Nivola, meravigliose sul lungomare del capoluogo sardo, davanti al porto.
Cagliari veduta dal mare
Cagliari卡利亚里
卡利亚里是撒丁岛的首府城市,游客到此可以欣赏土耳其海岸和金灰色沙子形成的Poetto海滩。在卡利亚里的四个古老人居区中,游客除了可以领略现代和古老相互交织的风情,还可以在地中海热带和放松的环境中体验美食和艺术。
Così percepiva sé stessa da bambina, quando zampettava per i monti di Ulassai. Era già in rapporto con le soglie dell’infinito, dove avrebbe portato l’audacia della sua arte. Maria Lai diede forma al suo infinito con semplici gesti, fili e scarne parole impressi sui libri cuciti, su ‘tele’ di sassi, di dirupi e di muri sbrecciati. Sono le trame del suo mondo artistico vissuto con la sua ancestrale cultura, di sedimenti millenari.
Museo Stazione dell'Arte - Ulassai
Museo Stazione dell'Arte艺术车站博物馆

在Ulassai乌拉萨伊小镇的一处分离且面积广大的平原上,朝向山谷倾斜的巨大石灰石“鞋跟”地带可以找到三座原属于老火车站的建筑。这些建筑在废弃了50年之后又被重新修复。这些建筑后来成为了艺术车站博物馆的所在地,开馆时间为2006年7月8日。博物馆当中陈列着由当地最著名的艺术家Maria...

Nei cinquant’anni trascorsi negli States produsse la maggior parte delle sue opere al cospetto di grandi maestri, suoi amici: Le Corbusier, De Kooning, Pollock, Calder e Steinberg. Orani, Nuoro, Ulassai e Cagliari sono, invece, gli unici luoghi in Europa dove entrare in stretto contatto con l’universo poetico e artistico di Nivola, primo fra tutti un museo cosmopolita, una sorpresa nel cuore selvaggio della Barbagia.
Museo Nivola - Orani
Museo Nivola尼沃拉博物馆

博物馆以出生于欧拉妮小镇的著名艺术家Costantino Nivola命名。博物馆位于Orani(欧拉妮小镇)可以俯瞰美丽自然风景的山丘一侧,以一座古老的洗衣房作为其主要建筑。

...
Emotività rude e sensibilità sopraffina nutrite di istinto primordiale, innovativi e universali nei linguaggi, così furono Costantino Nivola e Maria Lai a Nuoro. L’uno immortala Sebastiano Satta in piccole ceramiche nascoste in massi grezzi disseminati nella piazza dedicata al poeta, l’altra dedica a Grazia Deledda e allo spirito libero di tutte le donne la sua ultima monumentale opera, ai piedi del monte Ortobene.
Piazza del poeta - Nuoro
Sono vive e hanno voce, conservano memoria e custodiscono la musica eterna di vento, acqua e fuoco. Sciola le ascolta, seziona e intaglia, libera i loro suoni dalla profondità della terra e dagli abissi marini, entra nella dimensione di arte viva custodita nella materia più inerme che ci sia, la pietra. Il suo salmo è cantato a San Sperate, nel giardino d’arte che intercetta l’animo più profondo toccando tutti i sensi, a cominciare dall’udito.
Murale - San Sperate

主题

Mappa dell'itinerario