Feste della tradizione

Autunno in Barbagia 2023 - Ollolai

25 十一月26 十一月
AiB23_Ollolai

Sabato 25 e domenica 26 novembre, Autunno in Barbagia torna a Ollolai con la tappa dal titolo 'Impara s'Arte'. Il piccolo borgo, dal quale deriva il nome del territorio storico della Barbagia di Ollolai, è circondato dai boschi alle pendici del monte San Basilio e si caratterizza per radicate tradizioni, produzioni artigianali ed enogastronomiche, archeologia e sport. Ollolai, infatti, è il centro dove si valorizza l'antica lotta de s'Istrumpa, dalle origini antichissime. L'asfodelo, ampiamente diffuso nelle campagne circostanti, è il materiale che caratterizza la tradizionale arte dell'intreccio, mentre tra le produzioni enogastronomiche spicca il formaggio Fiore Sardo. La tappa è anche occasione per ammirare la chiesa di San Basilio magno e il parco archeologico attiguo.

Il programma prende il via sabato 25 alle 10 con apertura delle cortes - ben 97! e accensione dei tradizionali fuochi. In contemporanea iniziano i lavori del convegno 'Cooperare e fare ricerca in Barbagiae aprono le porte del planetario, nel quale è possibile assistere a lezioni di astronomia. Numerose le iniziative previste durante la giornata: giri turistici in groppa ad asinello e cavallo, degustazioni di vini, dimostrazioni della lavorazione di miele, caffè e Fiore Sardo, dimostrazioni de s'Istrumpa, vestizione del costume tradizionale da sposa, lavorazione dell'asfodelo e realizzazione cestini. I visitatori possono anche ammirare le esposizioni dedicate a maschere e abiti tradizionali, paramenti sacri, miti e credenze legate agli astri ed estemporanea di pittura. 

Domenica 26 al programma della giornata precedente si aggiungono lo spettacolo teatrale itinerante - dalle 10 alle 13 -, e uno show musicale dal vivo a partire dalle 14.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Ollolai.

Brochure/Locandina

Tappe

Ollolai

25 十一月26 十一月

Contatti

Telefono
+39 0784242504

周边景点