Martedì Grasso, 21 febbraio sarà ravvivato dall’animazione, con personaggi, foto e fatti fritti, proposta dalla Croce Rossa italiana, comitato di Nuoro e dalla grande festa e parata itinerante per grandi e bambini, organizzata dall’amministrazione comunale.
Ci sarà , inoltre, lo spettacolo con artisti di strada, balli, magia e street food a cura del comitato “Issoru a sas creaturas” e i clown nel corso Garibaldi con la sfilata e la zeppolata organizzata in collaborazione con Food track Sebada on the road dall’associazione Bocheteatro, associazione Dietro mamma non siamo e gruppo spontaneo di genitori. Dalle 18 alle 21 spazio ai ballerini itineranti della scuola Magic Dance di Nuoro con partenza da viale del Lavoro, transito in via La Marmora, corso Garibaldi e conclusione in piazza Vittorio Emanuele.
Sabato 25, a partire dalle 15:00, grande sfilata delle maschere tradizionali della Sardegna che vedrà la partecipazione delle associazioni Sos Colonganos di Austis, S’Urthu di Fonni, Proloco Mascheras Limpias di Fonni, Tumbarinos di Gavoi, associazione culturale “Atzeni” Mamuthones e issohadores di Mamoiada, Sos Corriolos de Neoneli, associazione culturale “Barbagia Maschere” Maimones Murronarzos e Intintos di Olzai, gruppo Su Bundu di Orani. E ancoraTamburini e Trombettieri Città di Oristano, “Maschere etniche” Thurpos di Orotelli, Boes e Merdules di Ottana, Mamutzones de Samugheo, Maschera a Gattu e Maimone di Sarule, Su Sennoreddu e sos de s’Iscusorzu di Teti.
Seguirà poi la Pentolaccia a Cavallo nel galoppatoio comunale di Pratosardo.