Quattro borghi, cuore dell'Isola

Piazza San Pietro - Tempio Pausania

Quattro borghi, cuore dell'Isola

'Mondi' che resistono al tempo, in una terra antica e sempre vitale
al centro della Sardegna, nel club dei borghi più belli d'Italia

Alla sera poche luci artificiali affiorano in immensi spazi, placidi e silenziosi, al di là delle coste. Stanno a indicare qualche piccola città e, soprattutto, i tanti paesini che trasudano di suggestione autentica, di tradizioni antiche e di culture originali. Non aspettarti sobbalzi da wow, come davanti alla bellezza senza paragoni del mare della Sardegna, questi sono luoghi dal fascino discreto e riservato, che non si fa cogliere al primo sguardo di un visitatore di passaggio. Devi fermarti e toccare con mano come ‘la vita di un tempo’ abbia trovato tra i loro vicoli e la gente che li abita salde radici per rimanere come in origine. È impressa sulle pietre delle case, sui gesti quotidiani, sui volti di umanità allo stato puro delle persone che incontrerai nei centri dell’interno dell’Isola che fanno parte del ‘club dei borghi più belli d’Italia’.

   

Scriveva il caustico Valery nelle sue cronache di viaggio ottocentesche: “la salubrità, la leggerezza dell’aria di Tempio hanno prodotto la salute, la freschezza, la forza, la bellezza, il coraggio e l’intelligenza degli abitanti; come quelli della Gallura, essi sono a ogni riguardo i più famosi dell’Isola”. Sembra un invito per andare a constatare con i propri occhi se da allora a oggi qualcosa è cambiato. Ebbene da queste parti si mormora che è così, in meglio ovviamente.
Re Giorgio, carnevale di Tempio Pausania
滕皮奧保薩尼亞

滕皮奧保薩尼亞(Tempio Pausania)位於Gallura(加魯拉)地區

C’era una volta un treno a vapore che viaggiava per luoghi impervi del centro Sardegna. Dai finestrini si scorgevano cavalli attraversare campi sterminati, in groppa massi di calcare, la pietra locale. Sulle carrozze, insieme gente del posto, viaggiavano intellettuali di tutta Europa, con l’animo da esploratori di terre remote. Descrivevano la fermata a Sadali come l’arrivo in un borgo fatato, di grotte e cascate. Da allora qualcosa è cambiato, ma senza rinunciare alle emozioni di quel viaggio ancestrale, oggi a bordo del Trenino Verde.
Centro storico - Sadali
薩達利

薩達利小鎮坐落在名為"Taccu di Sadali"的廣袤石灰岩高原的邊緣地帶。 小鎮的中心地帶風景如畫,隨著時間的推移,大約在1335年開始圍繞著San Valentino聖.瓦倫蒂諾教區教堂而向外延伸。

在海拔約為750米的區域是一片環繞小鎮的自然和人工樹林。...

Se siete in love, probabile che da questo borgo tornerete a casa con la fede al dito. Non vi è luogo, infatti, che incarni la destinazione ideale per ‘il fatidico sì’ quanto questo minuscolo e semideserto villaggio di piccole case in pietra, abitate da pochi anziani. La vita, che sembrava andata, è ritornata per sposare i desideri di chi vuole celebrare qui il suo giorno da ricordare, perché qui ogni scorcio trasuda di emozioni. Si chiama Lollove, non poteva che essere questo il suo destino.
Scorcio di Lollove - Nuoro
Artisti e fotografi dei primi anni del XX secolo, visitando Atzara, rimanevano meravigliati dal vestire ardito delle donne di tutte le età del piccolo paese: accostamenti spericolati da fashion designer, broccati, orbace, seta e ricami, poi colori accesi in nuance sovrapposte e un particolare copricapo mai visto altrove. Oggi di questi abiti se ne vedono pochi in giro, indossati prevalentemente in occasione delle feste, ma osservali nei murales e al museo dell’arte contemporanea, proverai le stesse sensazioni degli artisti di un tempo.
Veduta panoramica - Atzara
阿察拉

阿察拉是一座充滿了中世紀風格的古典小鎮。 跟據考證,阿察拉的建立時間大約在西元十世紀左右,由周圍的三處聚居區組成。 首個人類聚居地位於一處泉眼附近的Bigia 'e josso區域。 小鎮上完整的保留了大量用花崗石建造的典型建築、櫟樹梁閣樓以及加泰羅尼亞時期製作珍貴的紡織物。...

主题

可能让您感兴趣的还包括….