节日和庆典

Ridda Selvaggia

06 九月08 九月
RiddaSelvaggia2024

Un nuovo appuntamento arricchisce il calendario degli eventi letterari in Sardegna dedicati ai più piccoli: da venerdì 6 a domenica 8 settembre, il suggestivo scenario del Bosco Seleni di Lanusei ospita la prima edizione di Ridda Selvaggia, festival di letteratura per l'infanzia.

Il concept del festival parte dalla letteratura e comprende arti visive e performative, coinvolgendo famiglie, scuole, associazioni del territorio, amministrazioni e case editrici. Nasce da una duplice ispirazione, naturalistica e letteraria: la prima riguarda lo splendido paesaggio di Lanusei, con il bosco, il parco archeologico e gli scenari stellati offerti dall’Osservatorio F. Caliumi. Lo spunto letterario è invece fornito dal libro di Maurice Sendak “Nel paese dei mostri selvaggi”, nel quale l’infanzia viene rappresentata come età di mutamenti, esplorazioni, scoperta e interazione con la natura e con i suoi abitanti, animali e vegetali. Lo stesso bosco è il 'palcoscenico' naturale per la “ridda”, danza selvaggia che nel libro assume un particolare significato.

Il programma del festival prevede un centinaio di appuntamenti fra laboratori, incontri e performance con autori e illustratori, artisti, narratori, bibliotecari ed esperti di letteratura per l’infanzia. Tra gli ospiti: Bruno Tognolini, Flavio Soriga, Manlio Castagna, Chiara Cacco, Elena Iodice, Emanuele Scotto, le associazioni Hamelin, Punti di Vista e Ogliastrina di Astronomia, la Scuola Civica di Musica dell’Ogliastra e la Cooperativa La Nuova Luna con il coordinamento regionale Nati per Leggere e il Nur Archeopark.

L'evento si articola in due fasi: dal 6 all’8 settembre al Bosco Seleni si svolgono le varie attività, sia aperte sia a numero chiuso, per bambini e famiglie. La partecipazione ai laboratori si può prenotare su riddaselvaggia.it dal 29 agosto al 5 settembre, mentre dal 6 all’8 le prenotazioni si effettuano direttamente in loco.

Tra novembre e dicembre la seconda fase: le scuole dell’Unione dei Comuni dell’Ogliastra ospitano incontri tra autrici e autori, insegnanti e classi della scuola primaria e secondaria di 1° grado.

La rassegna è promossa dal Comune di Lanusei, con la direzione artistica e organizzativa di Tuttestorie, ed è sostenuta dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna e dall’Unione dei Comuni dell’Ogliastra.

Per maggiori info e per visionare il programma completo, visita il sito web e la pagina facebook dell'evento. 

Brochure/Locandina

Tappe

06 九月08 九月

周边景点