
A Gadoni, il cuore pulsante della tradizione sarda si accende per una notte indimenticabile tra fede e memoria collettiva.
Venerdì 16 gennaio 2026 il borgo invita tutti a partecipare a "Su Fogadoni", un evento dove il sacro del rito si fonde con l'energia ancestrale del fuoco in onore di Sant’Antonio Abate.
La serata inizia alle 17:00 presso la Parrocchia Maria Vergine Assunta con il Vespro solenne, preludio all'attesa benedizione e accensione di "Su Fogadoni" in Piazza 4 Novembre.
Il falò unisce la comunità attorno al calore della fede e delle radici più profonde, in un'atmosfera carica di suggestione e rispetto per il passato.
Quest'anno la celebrazione abbraccia anche il genio isolano con l'inaugurazione della statua dedicata a Francesco Antonio Broccu, illustre inventore gadonese della pistola a canne rotanti.
Sotto la conduzione di Giuliano Marongiu, la piazza vibrerà con le voci di Maria Giovanna Cherchi, dei Kantidos e del Coro Polifonico locale.
L'esperienza diventa totale tra le coreografie delle maschere tradizionali Maimoni e Gràstula e i balli in piazza, accompagnati dalle note di launeddas e fisarmonica.
Per riscaldare l'anima e il palato, verrà offerta la tradizionale favata, simbolo di una convivialità autentica che sa di casa.