Feste della tradizione

292 Carnival Fest

12 二月21 二月
292

Due comuni 'uniti' nel festeggiare il carnevale all'insegna dell'allegria, della creatività e della partecipazione. A Nurachi e Riola Sardo la festa in maschera del 2026 prende il nome di  il 292 Carnival Fest

Il curioso nome è in realtà un richiamo alla strada statale 292, che collega i due centri. Allo stesso modo, la celebrazione 'collega' due comunità da sempre legate a livello culturale e sociale. 

Si parte a Nurachi giovedì 12 febbraio, ovvero il giorno del Giovedì Grasso, con una festa pomeridiana dedicata ai bambini. Previste attività ludiche e di intrattenimento, postazioni per tatuaggi e palloncini, giochi di gruppo, giochi musicali, baby dance e balli di gruppo. A chiudere la giornata un DJ set, accompagnato da due cannoni spara coriandoli.

Sabato 14, ancora a Nurachi,  serata musicale con una serie di DJ set. Domenica 15 arriva la tradizionale sfilata dei carri allegorici e delle maschere, con annesso concorso a premi per il miglior carro allegorico, il miglior gruppo mascherato e per singole maschere o coppie. Partenza alle 16.30 e percorso lungo le vie del paese. Al termine della sfilata, DJ set e dolci tipici del carnevale per tutti.

Sabato 21 la festa si sposta a Riola Sardo: in programma la sfilata di carri e maschere, con partenza della sfilata alle 16.30 lungo le vie del paese. L’arrivo è previsto intorno alle 19 in Piazza Europa, dove hanno luogo esibizioni coreografiche e le premiazioni di maschere, gruppi e carri. La serata prosegue con offerte di dolci, proposte di street food e musica. 

Gli eventi sono organizzati dai Comuni di Nurachi e Riola Sardo, dalla Pro Loco, dal Centro Commerciale Naturale di Nurachi e dall’associazione Tzerrihouse di Riola Sardo, con il supporto della Regione Sardegna. 

Tappe

Nurachi

12 二月15 二月

Riola Sardo

21 二月

周边景点