Torna a Capoterra, domenica 30 novembre 2025, Lollas e Pratzas Antigas, la manifestazione che 'racconta' e mette in mostra le tradizioni locali nelle vie, nelle piazze e nelle corti delle case campidanesi della cittadina a 20 chilometri da Cagliari.
Le lolle, spazi centrali all'aperto attorno alle quali si sviluppano le storiche dimore campidanesi, erano fulcro delle attività quotidiane legate al mondo agropastorale, e spesso fungevano da luogo di ritrovo e socializzazione per famiglia e vicinato. La manifestazione rievoca questo 'mondo', omaggiando l'architettura tipica dei paesi del Campidano e ospitando tantissimi eventi: lavorazioni e degustazioni di prodotti enogastronomici, dimostrazioni di lavori e prodotti artigianali, visite guidate, laboratori didattici per i più piccoli, mostre e spettacoli musicali.
Domus e Pratzas - Casa Melis, Casa Pala, Casa Piano, Casa Garau, Casa Cogoni e Casa Baire - aprono alle 10. Mezz'ora più tardi prendono il via gli spettacoli itineranti e le dimostrazioni, tra cui pasta fresca, impagliatura, macinatura delle fave, smielatura, cestineria e lavorazione del formaggio. Ospite speciale dell'edizione 2025 è Elio, sul palco assieme ai Tenores di Neoneli e all'Orchestra Popolare Sarda alle 19 con lo spettacolo 'Neonelio'. Per tutta la giornata, il trenino è a disposizione per accompagnare i visitatori nel percorso attraverso le domus.
Visualizza o scarica il programma completo facendo click sul link sottostante. Per maggiori informazioni, visita la pagina facebook dedicata all'evento.