Tradizioni

Lollas e Pratzas Antigas

08 Dicembre - 10 Dicembre
Lollas-e-Pratzas-Antigas-Capoterra

Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, Capoterra ospita Lollas e Pratzas Antigas, manifestazione che racconta e mette in mostra le tradizioni locali nelle vie, nelle piazze e nelle corti delle case campidanesi della cittadina a 20 chilometri da Cagliari.

Le lolle, spazi centrali all'aperto attorno alle quali si sviluppano le storiche dimore campidanesi, erano fulcro delle attività quotidiane legate al mondo agropastorale, e spesso fungevano da luogo di ritrovo e socializzazione per famiglia e vicinato. La manifestazione rievoca questo 'mondo', omaggiando l'architettura tipica dei paesi del Campidano e ospitando tantissimi eventi: lavorazioni e degustazioni di prodotti enogastronomici, dimostrazioni di lavori e prodotti artigianali, visite guidate, laboratori didattici per i più piccoli, mostre e spettacoli musicali.

La vicinanza con le festività natalizie permette di inserire nel programma anche eventi come il presepe animato, l'accensione delle luminarie e concerti a tema, in occasione dell'Immacolata. Le lollas - Casa Melis, Casta Altana, Casa Baire, Casa Piano, Casa Garau, Casa Pala e Casa Cogoni - aprono sabato 9. Lo stesso giorno, prevista un’esibizione itinerante delle maschere del Carnevale sardo e di diversi gruppi folk. Domenica 10 invece l'evento clou è la sfilata di carri, calessi a cavallo, cavalieri e amazzoni. Le serate di sabato e domenica si concludono con concerti live. 

Visualizza o scarica il programma completo facendo click sulla locandina sotto. Per maggiori informazioni, visita la pagina facebook dedicata all'evento.

Tappe

Capoterra

08 Dicembre - 10 Dicembre

Nelle vicinanze