Traditions

Notte de Chelu

06 December to 07 December
NdC25

Berchidda, il 'paese dei presepi', sabato 6 e domenica 7 dicembre, torna per la dodicesima edizione Notte de Chelu, uno dei più caratteristici appuntamenti del periodo natalizio in Sardegna.

In ognuno degli otto rioni del paese – conosciuto anche per il festival Time in Jazz e per la produzione di vermentino -, viene realizzato un presepe a grandezza naturale, frutto della fantasia e della maestria dei suoi abitanti.  La manifestazione prende il nome da un celebre canto di Pietro Casu, e da una strofa in particolare deriva il tema portante dell'edizione 2025, ovvero la Stella Cometa. Altra novità, nel rione Mesu Idda in pieno centro storico i visitatori possono ammirare il Presepe di Norcia.

Al percorso tra i presepi si affianca un itinerario enogastronomico, con prodotti tipici, dolci della tradizione, e numerose cantine dove poter degustare gli eccellenti vini del territorio.  Degustazioni e visite guidate anche al Museo del Vino, che mette in mostra la tradizione vinicola del paese, mentre durante la manifestazione è possibile visitare anche il museo dedicato a Pietro Casu. Durante l'evento, vie e piazze dei rioni sono animate da artisti e musicisti che contribuiscono a rendere magica l'atmosfera di Berchidda.

Come 'anteprima' di Notte de Chelu, venerdì 5 è prevista una Masterclass di canto condotta da Claudia Aru. Appuntamento alle 18 presso il teatro S.Croce. 

Per poter visitare in comodità tutti i presepi nei vari rioni, è disponibile gratuitamente il servizio navetta.  

Notte de Chelu è un evento organizzato dalla Proloco Berchidda in collaborazione con il Comune di Berchidda. Per maggiori informazioni visita la pagina facebook ufficiale Notte de Chelu, dove potrai prendere visione anche della mappa con i presepi, i punti di interesse, gli itinerari e le aree tematiche. 

Places

06 December to 07 December

Contatti

Cellulare
389 209 4298

Nearby