Feste della tradizione

Carrasciali Alzachinesu

08 February to 18 February
Carnevale_Arzachena_24

Da giovedì 8 a domenica 18 febbraio, le strade e le piazze di Arzachena e della borgata di Cannigione si riempiono di musica, balli, colori e buon cibo. La cittadina gallurese è infatti teatro dell'edizione 2024 de su Carrasciali Alzachinesu, il carnevale arzachenese.

Quattro giornate - 'giovedì grasso', domenica 11, 'martedì grasso' e domenica 18 - piene di eventi: spettacoli di danza, concerti e dj set, sfilate e appuntamenti gastronomici, nei quali a fare da protagonisti sono i piatti tipici della tradizione carnevalesca gallurese.

Il programma prende il via giovedì 8: dalle 12.30, in piazza Risorgimento, preparazione di fai e laldu (fave e lardo), chjusoni (gnocchi) al ragù di salsiccia e frisgioli (frittelle), corredate da spettacoli di musica dal vivo. Al pomeriggio, carnevale dei bambini con animazione, giochi e merenda. In serata, ballo liscio al suono della fisarmonica.

Domenica 11, prima sfilata delle maschere e dei carri allegorici, con partenza alle 14.30 da viale Dettori. L'arrivo è previsto intorno alle 18 presso il parco XVIII Novembre. Qui la festa prosegue con musica, DJ set, degustazioni e street food

Martedì 13 il programma si ripete pressoché identico a quello della domenica precedente, con in più la partecipazione della 'Funky Jazz Band' di Berchidda in apertura di sfilata.

Domenica 18 il carnevale si sposta a Cannigione: la sfilata parte alle 14.30 da via Nazionale e si conclude al porto, dove è prevista la festa conclusiva, anche qui con musica e degustazioni.

Gli eventi sono organizzati dal comitato 'Chissi di Lu Carrasciali' con il supporto del Comune di Arzachena. Per maggiori info, visita la pagina facebook In Coriandoli.

Places

Arzachena

08 February to 18 February

Nearby