Feste della tradizione

Carrasciali Alzachinesu

08 Febbraio - 18 Febbraio
Carnevale_Arzachena_24

Da giovedì 8 a domenica 18 febbraio, le strade e le piazze di Arzachena e della borgata di Cannigione si riempiono di musica, balli, colori e buon cibo. La cittadina gallurese è infatti teatro dell'edizione 2024 de su Carrasciali Alzachinesu, il carnevale arzachenese.

Quattro giornate - 'giovedì grasso', domenica 11, 'martedì grasso' e domenica 18 - piene di eventi: spettacoli di danza, concerti e dj set, sfilate e appuntamenti gastronomici, nei quali a fare da protagonisti sono i piatti tipici della tradizione carnevalesca gallurese.

Il programma prende il via giovedì 8: dalle 12.30, in piazza Risorgimento, preparazione di fai e laldu (fave e lardo), chjusoni (gnocchi) al ragù di salsiccia e frisgioli (frittelle), corredate da spettacoli di musica dal vivo. Al pomeriggio, carnevale dei bambini con animazione, giochi e merenda. In serata, ballo liscio al suono della fisarmonica.

Domenica 11, prima sfilata delle maschere e dei carri allegorici, con partenza alle 14.30 da viale Dettori. L'arrivo è previsto intorno alle 18 presso il parco XVIII Novembre. Qui la festa prosegue con musica, DJ set, degustazioni e street food

Martedì 13 il programma si ripete pressoché identico a quello della domenica precedente, con in più la partecipazione della 'Funky Jazz Band' di Berchidda in apertura di sfilata.

Domenica 18 il carnevale si sposta a Cannigione: la sfilata parte alle 14.30 da via Nazionale e si conclude al porto, dove è prevista la festa conclusiva, anche qui con musica e degustazioni.

Gli eventi sono organizzati dal comitato 'Chissi di Lu Carrasciali' con il supporto del Comune di Arzachena. Per maggiori info, visita la pagina facebook In Coriandoli.

Tappe

Arzachena

08 Febbraio - 18 Febbraio

Nelle vicinanze