
Nel weekend del 24-25 maggio 2025, in occasione della XVII Giornata Nazionale delle Miniere, l’appuntamento annuale dedicato alla valorizzazione e alla promozione del turismo minerario come patrimonio culturale, si terranno una serie di eventi dedicati alla promozione e diffusione del valore e del significato culturale del turismo geologico.
Nell'Isola verranno aperti al pubblico i siti minerari presenti a Iglesias, Domusnovas, Arbus, Carbonia, Gonnesa, Stintino e Sassari.
L’iniziativa è promossa da Assorisorse, REMI, ISPRA, AIPAI Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, ANIM, G&T, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il patrocinio di ERIH – European Route of Industrial Heritage, Consiglio Nazionale dei Geologi, EuroGeoSurveys, AMODO – Alleanza della Mobilità Dolce.
La Giornata si concretizzerà in un ricco programma di eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale, culminando nella creazione di un “Calendario Nazionale” che raccoglierà tutte le iniziative proposte da Siti, Musei e Parchi Minerari aderenti.
Clicca qui e scopri di più sui siti minerari che potrai visitare in Sardegna