
Da venerdì 7 a domenica 9 novembre 2025, Mamoiada ospita sas Tappas, tradizionale appuntamento inserito nel circuito di Autunno in Barbagia.
Borgo 'di confine' tra Gennargentu e Supramonte, Mamoiada vanta un immenso patrimonio archeologico, con pedras fittas, domus de Janas – qui chiamate concheddas -, dolmen, tombe di Giganti, una trentina di nuraghi e un pozzo sacro. Uno dei simboli del paese è la stele di Boeri, o Perda Pintà, un misterioso menhir con decorazioni simili alle sculture preistoriche di origine celtica.
Mamoiada è celebre anche per le sue tradizioni: il suo carnevale richiama visitatori da ogni dove e affonda le sue radici nei secoli. Le maschere tipiche sono quelle dei Mamuthones e degli Issohadores, che si possono ammirare tutto l'anno al Museo delle Maschere Mediterranee. La cultura enogastronomica invece si esprime con vini, in particolare cannonau, formaggi e pane carasau.
Le 'Tappe' aprono venerdì 7 alle 16. L'inaugurazione prevede anche l'apertura di mostre ed esposizioni e una serie di eventi: la presentazione dei piatti tradizionali e ricordi dei piatti antichi mamoiadini; la presentazione dell'Itinerario storico culturale “I Passi della memoria”; l'inaugurazione della mostra di paramenti sacri e uno spettacolo con balli ed esibizione di fisarmonicisti locali. La giornata prosegue e si conclude nel segno del gusto con preparazione del panzerotto, de su gattò e la trasformazione del latte.
Sabato 8 è una giornata ricca di appuntamenti: di mattina, lavorazioni di pasta, fresca, panzerotto e sa sevada; riaprono itinerario storico e mostra dei paramenti; alle 10 e alle 15 è in programma la visita guidata al Vecchio Cinema di Mamoiada; alle 11 aprono i grandi giochi in legno. Nel pomeriggio, lavorazione de su gattò, vestizione degli abiti tradizionali, musica itinerante e sfilata di Mamuthones e Issohadores dell'associazione Pro Loco.
Domenica 9 il programma ricalca a grandi linee quello del giorno precedente, con l'esclusione dei giochi in legno e della musica itinerante.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Mamoiada. A questo link puoi visualizzare il video di presentazione della tappa.