Festivals et manifestations

Autunno in Barbagia 2024 - Mamoiada

01 novembre - 03 novembre
AiB24_Mamoiada

Da venerdì 1 a domenica 3 novembre, Mamoiada ospita sas Tappas, tradizionale appuntamento inserito nel circuito di Autunno in Barbagia.

Borgo 'di confine' tra Gennargentu e Supramonte, Mamoiada vanta un immenso patrimonio archeologico, con pedras fittas, domus de Janas – qui chiamate concheddas -, dolmen, tombe di Giganti, una trentina di nuraghi e un pozzo sacro. Uno dei simboli del paese è la stele di Boeri, o Perda Pintà, un misterioso menhir con decorazioni simili alle sculture preistoriche di origine celtica.

Mamoiada è celebre anche per le sue tradizioni: il suo carnevale richiama visitatori da ogni dove e affonda le sue radici nei secoli. Le maschere tipiche sono quelle dei Mamuthones e degli Issohadores, che si possono ammirare tutto l'anno al Museo delle Maschere Mediterranee. La cultura enogastronomica invece si esprime con vini, in particolare cannonau, formaggi e pane carasau.

Le 'Tappe' aprono venerdì 1 alle 11. L'evento prende il via un'ora prima, con l'inaugurazione in piazza Santa Croce, accompagnata dalla presentazione di piatti tradizionali. In contemporanea parte una dimostrazione di lavorazione della pasta fresca. Dalle 11 si può assistere anche a preparazioni de sa sevada e - alle 12 - alla trasformazione del latte. Nel pomeriggio, preparazione dei gustosi gattò ed esibizione itinerante di fisarmonicisti. Sabato 2 si riapre alle 10. Mattinata e primo pomeriggio sono dedicati ai sapori: in programma lavorazioni di pasta fresca, torrone, sevada e gattò. Alle 15.30 Vestizione degli abiti tradizionali locali, mentre poco dopo parte la sfilata dei Mamuthones e Issohadores, che si chiude al Museo delle Maschere Mediterranee. A seguire, esibizione itinerante del Coro 'Nugoro Amada'. Domenica 3 le Tappe riaprono alle 10, dalle 10.30 nuova occasione per ammirare la preparazione di pasta fresca e sevadas. Si ripropone anche la Vestizione degli abiti tradizionali locali, con accompagnamento alla fisarmonica, poi nel pomeriggio realizzazione dei gattò e balli in piazza. Tra le altre lavorazioni cui si può assistere durante l'evento vi sono candele artigianali, maschere e su filindeu. Previsto anche un laboratorio sul riciclo, l'osservazione del cielo e intrattenimento per bambini. Da non perdere anche una visita alla Casa museo Angioi.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Mamoiada.

Brochure/Locandina

Tappe

01 novembre - 03 novembre

Contatti

Telefono
+39 0784242504

Aux alentours