Feste della tradizione

Autunno in Barbagia 2023 - Oniferi

02 décembre - 03 décembre
AiB23_Oniferi

Sabato 2 e domenica 3 dicembre, Autunno in Barbagia fa tappa a Oniferi. Il paese sorge in piena Barbagia di Ollolai, circondato dai monti del Gennargentu e affacciato sulla verdeggiante vallata di sa Costa. Parte del suo territorio è ricoperto da boschi di sugherete, querce, lecci e olivastri. Notevole il suo patrimonio archeologico: una quarantina di nuraghi, numerose domus de Janas, tombe di Giganti, dolmen e menhir. Il sito più importante si trova a circa due chilometri dal paese: la necropoli a domus de Janas di sas Concas, forse la più antica - e al momento la più estesa - tra quelle conosciute in Barbagia. Spicca, per le sue decorazioni, la 'Tomba dell'Emiciclo'.  Oniferi è celebre anche per le sue tradizioni: particolarmente viva e sentita è quella del canto a tenore, con gruppi conosciuti a livello internazionale.

Si parte sabato 2 alle 10, con l'apertura delle cortes e delle esposizioni. La cerimonia di inaugurazione in Piazza del Popolo è accompagnata dall'esibizione degli organettisti. La prima parte della giornata è all'insegna del buon cibo: dimostrazioni e preparazioni de su bistoccu ingappau, del formaggio e de sas cocones. In agenda anche la dimostrazione de su sapone anticu e la vestizione dell'abito tradizionale. Nel pomeriggio di nuovo spazio ai suonatori di organetto, in accompagnamento ai balli sardi, mentre alle 18, in piazza del Popolo, inizia l''Onifestival', rassegna di canto a tenore e musica polifonica. Partecipano Tenore 'San Gavino' di Oniferi, Tenore 'Remunnu ‘e Locu' di Bitti, 'Consonu Santu Juannedi Thiesi, 'Su contrattu de Seneghe' e il Coro 'Paulicu Mossadi Bonorva.

Domenica 3, di mattina, preparazioni de su pistiddu, su sapone anticu e su pane e vresa. A mezzogiorno si assiste alla vestizione della vedova ed esibizione con il rito apotropaico. Di pomeriggio, preparazione del formaggio, esibizioni dei gruppi a Tenore e folk 'Santa Ruche', 'Sant’Anna' e 'Sas Ballarjanas', balli sardi e seconda giornata dell''Onifestival' con rassegna di Canti Logudoresi a Chitarra. In serata, concerto di musica etnica. 

Durante entrambe le giornate, è possibile assistere anche alla sfilata del carro trainato dai buoi, alla dimostrazione dell’imballatura del fieno e della macinatura del grano, al 'battesimo della sella' e alla ferratura a fuoco del cavallo.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Oniferi.

Brochure/Locandina

Tappe

02 décembre - 03 décembre

Contatti

Telefono
+39 0784242504

Aux alentours