Sabato 29 e domenica 30 novembre 2025, Autunno in Barbagia fa tappa a Oniferi. Il paese sorge in piena Barbagia di Ollolai, circondato dai monti del Gennargentu e affacciato sulla verdeggiante vallata di sa Costa. Parte del suo territorio è ricoperto da boschi di sugherete, querce, lecci e olivastri. Notevole il suo patrimonio archeologico: una quarantina di nuraghi, numerose domus de Janas, tombe di Giganti, dolmen e menhir. Il sito più importante si trova a circa due chilometri dal paese: la necropoli a domus de Janas di sas Concas, forse la più antica - e al momento la più estesa - tra quelle conosciute in Barbagia. Spicca, per le sue decorazioni, la 'Tomba dell'Emiciclo'. Oniferi è celebre anche per le sue tradizioni: particolarmente viva e sentita è quella del canto a tenore, con gruppi conosciuti a livello internazionale.
Si parte sabato 29 novembre alle 10, con l'apertura delle cortes e delle esposizioni. La mattinata è dedicata a una serie di dimostrazioni: decorazione con la glassa del dolce tipico su bistoccu ingappau; preparazione del formaggio a pasta filata di latte vaccino sa panedda; dimostrazione e lavorazione di creme artigianali con frutta secca; preparazione de su sapone anticu. Nel pomeriggio, ferratura del cavallo, lavorazione del pane carasau, vestizione dell'abito tradizionale e lavaggio dei panni con il metodo tradizionale e con l’utilizzo de sa sa lessiva, ovvero la liscivia. La giornata prosegue e si conclude in musica con balli sardi e con l'Onifestival: nella prima giornata prevista una rassegna di canto a tenore e musica polifonica.
Domenica 30 le cortes riaprono alle 10. Le dimostrazioni della giornata prevedono: vestizione della vedova ed esibizione con rito apotropaico; preparazione del dolce tipico su pistiddu, de sa panedda, di pane carasau e pecorino sardo, di creme artigianali con frutta secca e de su sapone anticu; dimostrazione del lavaggio dei panni con sa lessiva; bardatura del cavallo. In più, grandi giochi in legno delle tradizioni di tutto il mondo ed esibizione del gruppo folk 'Sant'Anna'. Alle 17, per la seconda giornata dell'Onifestival, rassegna di canti logudoresi a chitarra e a seguire concerto del Gruppo Musica Etnica 'A Ballare'.
Durante entrambe le giornate, è possibile visitare i siti archeologici del territorio, prendere parte all'Ape tour e a passeggiate a cavallo, fare un giro panoramico in fuoristrada per le campagne del paese e assistere alle esibizioni itineranti del duo formato dall'organettista Paolo Canu e il cantante Andrea Zara.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Oniferi. Fai click su questo link per visualizzare il video di presentazione della tappa.