Sports

Sardinia Challenge

30 mai - 02 juin
wing-foil-grand-prix-villasimius

Da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno, le acque di Villasimius tornano a ospitare il Sardinia Challenge, un evento caratterizzato da due appuntamenti legati al mondo della vela.

Si parte con la terza tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, che porta a Villasimius oltre 250 veliste e velisti under 15 da tutta Italia, divisi nelle categorie Cadetti e Juniores.. Per loro anche la possibilità, sabato 31, di incontrare il navigatore solitario Giancarlo Pedote, l’unico velista italiano ad aver completato due volte il leggendario Vendée Globe Challenge.

Domenica 1 e lunedì 2, spazio ai foil con la Coppa Italia Grand Prix Wingfoil CKWI, valida come tappa del ranking nazionale e seconda prova del Campionato Sardo 2025. In gara  le categorie Open M/F; Youth U15, U17, U21, Master e Grand Master.

Il format di gara prevede regate Racing su percorsi a bastone, long distance o half fleet, in base alle condizioni meteo.

Come sempre, il Sardinia Challenge è votato alla sostenibilità e all'educazione ambientale: la Piazzetta della Marina ospita il il Villaggio Sardinia Challenge, dove si svolge la Festa del Mare. Previste attività per famiglie e bambini, momenti di divulgazione scientifica sull’ecosistema marino, laboratori e giochi sull’ambiente.

Non è tutto: sabato 31 maggio, presso la Spiaggia del Riso, ecco l'emozionante momento della simbolica liberazione di una tartaruga Caretta Caretta, curata dal CrES – Centro Recupero del Sinis, in collaborazione con l’Area Marina Protetta Capo Carbonara.

Il Sardinia Challenge è organizzato dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Villasimius e dallo Yacht Club Villasimius, con il supporto di FIV, CKWI e Classe Optimist Italia, il patrocinio del Comune di Villasimius e della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio.

Tappe

30 mai - 02 juin

Aux alentours

Photos et vidéos