Tradizioni

Autunno in Barbagia 2022 - Orgosolo

15 Ottobre - 16 Ottobre
AiB 22 Orgosolo

Sabato 15 e domenica 16 ottobre torna Gustos e Nuscos, tradizionale evento di Orgosolo inserito nel circuito di Autunno in Barbagia.

Storia, cultura e tradizioni del borgo ai piedi dell'omonimo Supramonte e nel cuore della Barbagia di Ollolai sono 'raccontate' nelle sue vie, grazie a più di 150 murales, dipinti a partire dal 1969. Orgosolo è un vero e proprio paese-museo, il cui patrimonio culturale comprende anche la lunga tradizione del canto a tenore. Tipico del paese è su Lionzu, raffinata benda che incornicia il viso delle donne quando indossano l'abito tradizionale. Il baco che produce la seta utilizzata per la sua realizzazione viene allevato appositamente. Il territorio circostante è tutto da esplorare: boschi, gole, grotte e rupi calcaree attorno ai quali si dipanano sentieri di trekking, percorribili anche in bici. Tappe imperdibili sono la cima di Monte Novo San Giovanni, il canyon di Gorropu, la dolina di Su Suercone, e innumerevoli siti archeologici. Spiccano il nuraghe Mereu, 'immerso' nella foresta di Montes, e le domus de janas di Su Calavriche, Oreharva e Sa Lophasa.

Il programma è il medesimo per entrambe le giornate: le cortes aprono alle 10, su prenotazione è possibile andare alla scoperta dei murales del paese con visite guidate, e assistere alla preparazione del pane carasau. Si prosegue con le tradizioni enogastronomiche a partire dalle 11: cottura del maialetto a s'orgolesa e della noce del vitellone. Al pomeriggio, Tramas de Seda, vestizione degli abiti tradizionali femminile e maschile, e, alle 19, dimostrazione di come venivano realizzati i bronzetti nuragici tramite fusione del bronzo.

Durante entrambe le giornate sono aperte mostre ed esposizioni, tra le quali i diorami del Supramonte – con rappresentazione dei volatili che abitano le montagne orgolesi -, collezioni fotografiche e pittoriche, riguardanti il paese. Previste anche proiezioni di filmati sul tema del banditismo, così come è stato rappresentato da documentaristi e cineasti, e un laboratorio della seta.

Prodotti tipici locali, tra cui ispianadas e sevadas, con vini e birre artigianali, sono disponibili lungo le vie delle cortes. Ad accompagnare il tutto, esibizioni itineranti dei principali gruppi di canto a tenore orgolesi. Nel pomeriggio di domenica, alle 15.30, piazza Caduti in guerra ospita Sonos in cumpanzia, canti e balli della tradizione locale.

Per maggiori informazioni visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Orgosolo.

Brochure/Locandina

Tappe

Orgosolo

15 Ottobre - 16 Ottobre

Nelle vicinanze