Meeting

Autunno in Barbagia 2023 - Atzara

18 Novembre - 19 Novembre
AiB_Atzara2023

Sabato 18 e domenica 19 novembre, ad Atzara si rinnova l'appuntamento con la tradizionale tappa di Autunno in Barbagia.

Il paese al centro della Sardegna, uno dei nove Borghi più belli d'Italia presenti nell'Isola, vanta un notevole patrimonio culturale - grazie all'aver ospitato pittori costumbristi spagnoli e numerosi artisti sardi - e artigianale, con una raffinata tradizione tessile, specialmente tappeti e costumi. L'altro elemento che ne caratterizza il territorio è il vino. Atzara, infatti, sorge nel cuore del Mandrolisai ed è una delle 'capitali' dell'omonima varietà di vino rosso, cui, nel mese di maggio, è dedicata una sagra. Tra le pittoresche vie del paese spunta il Palazzo dei conti di San Martino: nel XVII secolo era residenza dei feudatari, per questo motivo è noto anche come Palazzo de Su Conte.

L'appuntamento, dal titolo 'Dal vino alla pittura ad Atzara', prende il via sabato 18 alle 10. Aprono Cortes e Magasinos de Atzara, un percorso con esposizioni di artigiani e degustazioni di vino e prodotti tipici. Alle 11 è prevista l'installazione dell'opera d'arte in ferro e ceramica 'L'albero della Vita'; al pomeriggio, è la volta di una dimostrazione dell'arte tintoria, percorsi sensoriali con protagonista il vino Mandrolisai e la cerimonia inaugurale di un'opera del più celebre pittore costumbrista spagnolo legato ad Atzara, Antonio Ortiz Echagüe, dal titolo 'Testa di donna olandese'.

Domenica 19, alle 10.30, 'A s’antiga', tradizionale sfilata di buon auspicio per il vino nuovo e per i prodotti della terra, protagonisti i bambini di Atzara e le antiche maestranze. Aggiunge fascino alla sfilata la 'colonna sonora', a cura dei suonatori di launeddas. A seguire si ripropongono un percorso sensoriale sul vino e una dimostrazione dell'arte tintoria. Alle 12.30, tradizionale cerimonia di apertura della prima botte, con assaggio del vino novello. Di pomeriggio spettacolo pirotecnico e chiusura con balli e canti della tradizione in piazza San Giorgio. 

Durante entrambe le giornate sono previste visite guidate al museo MAMA - Antonio Ortiz-Echagüe; inoltre, si possono visitare la mostra delle fisarmoniche, il percorso enologico 'Longevitas Mandrolisai. L’autunno della longevità', alcune dimore storiche, oltre ad assistere alle dimostrazioni di preparazione del pane tipico e alla rivisitazione delle attività agropastorali della tradizione del borgo, il tutto accompagnato da suoni, dai canti e dai balli itineranti della tradizione folkloristica sarda tra le cortes.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Atzara.

Brochure/Locandina

Tappe

18 Novembre - 19 Novembre

Contatti

Telefono
+39 0784242504

Nelle vicinanze