Tradizioni

Autunno in Barbagia 2023 - Tiana

11 Novembre - 12 Novembre
Autunno in Barbagia 2023 - Tiana

Sabato 11 e domenica 12 novembre a Tiana è tempo del tradizionale appuntamento con Autunno in Barbagia. È il paese dell'acqua e dell'orbace, elementi che caratterizzano il simbolo del paese, sa Cracchera de tziu Bellu, l'ultima delle numerose gualchiere un tempo attive nel paese. Il suo compito era la follatura della lana d'orbace, processo che ne consentiva l'infeltrimento per renderla morbida e resistente. Oggi la struttura fa parte del complesso museale 'Le vie dell'acqua'.

Il territorio comprende anche diversi siti archeologici, tra i quali spicca la necropoli neolitica di Mancosu, mentre il paese custodisce radicate tradizioni. Il carnevale, qui chiamato Coli Coli, si celebra in un giorno singolare, il Mercoledì delle Ceneri. In questa occasione scendono in strada – e 'pitturano' di nero i volti delle persone -, gli Intintos, maschere con le facce annerite dal carbone.

Le cortes di Tiana aprono sabato 11 alle 9, insieme a laboratori e mostre. Dalle 10 alle 18 la giornata prosegue con rappresentazioni di attività creative e visite guidate al complesso 'Le vie dell'acqua', In sa crachera de Franzisku Bellu e In sa Omo ' e su forru. Alle visite sono associate dimostrazioni della macinatura del grano nei mulini, della filatura della lana di pecora, della tessitura al telaio e la preparazione di vari prodotti tipici: formaggio, miele e vari tipi di pane, tra cui pane fodde, pane fresa, pane cun patata e is pizzudas cun gherda.

Alle 10 parte un itinerario dell'arte e della storia lungo il centro storico, alla riscoperta degli antichi mestieri; mentre al pomeriggio vanno in scena esibizioni lungo le cortes con la partecipazione del Coro Sant'Elena e fisarmonicisti locali e un convegno su 'biodiversità, identità e sviluppo locale: percorsi di valorizzazione e tutela dei prodotti di Tiana'.

Il programma di domenica 12 ricalca in gran parte quello del sabato con alcune varianti. Si ripetono attività creative, visite ai mulini e dimostrazioni di attività tradizionali, si aggiungono la mostra estemporanea sui murales e, alle esibizioni lungo le cortes, la partecipazione del gruppo 'San Leone Magno', accompagnato da altri gruppi folk e fisarmonicisti.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Tiana.

Brochure/Locandina

Tappe

Tiana

11 Novembre - 12 Novembre

Nelle vicinanze