Festival e rassegne

Autunno in Barbagia 2025 - Fonni

06 Dicembre - 08 Dicembre
AiB25_Fonni

La tappa più 'alta' di Autunno in Barbagia, inteso come quota di altitudine, va in scena a Fonni da sabato 6 a lunedì 8 dicembre 2025. Il centro più importante della Barbagia di Ollolai si inerpica, infatti, a mille metri di altitudine sulle pendici del Gennargentu, circondato da rigogliosi boschi.

Oltre alle attrazioni naturalistiche, paese e territorio vantano un interessante patrimonio culturale e archeologico: in centro sono da visitare la basilica della Vergine dei Martiri, attorniata da cumbessias, e il museo della Cultura Pastorale. A pochi chilometri si trovano necropoli di Madau e santuario nuragico di Gremanu. Non meno attraenti le tradizioni, dove spiccano il palio - detto anche dei Comuni -, e il carnevale, nel quale sfilano le maschere di Urthos e Buttudos.

Il programma prende il via sabato 6 alle 10 con l'apertura delle cortes. I visitatori possono da subito degustare prodotti tipici e ammirare le creazioni degli artigiani. Alla stessa ora (e in replica alle 17) proiezione del documentario sulla preparazione del pane d’orzo s’orgiathu. Alle 11, presso il museo della Cultura Pastorale, undicesima edizione del premio 'Su puggioneddu ‘e prata'. Si prosegue con 'Fonnese per caso' e con l'anticipo de Su ‘Arrasse’are Onnessu, ovvero il Carnevale di Fonni: Vestizione e sfilata di Urthos e Buttudos e Vestizione de Sas Mascheras Limpias. Il pomeriggio prosegue con l'allestimento di ambienti della casa fonnese, la Vestizione dell’abito tradizionale maschile e femminile e con l'Aperifolk, aperitivo tipico di Fonni accompagnato da musiche tradizionali. Chiusura di giornata conviviale con 'Su dopolavoro'. Domenica 7 si riparte alle 10 e si ripropongono alcuni degli appuntamenti del sabato, con in più il Presepe Vivente in piazza della Basilica, la ferratura del cavallo, la rassegna dell'Organetto e il Concerto dell'Immacolata con cori polifonici. 

Lunedì 8 le cortes riaprono come di consueto alle 10. Tra le iniziative previste solamente per questa giornata, la Pipioladura de su ovaddu (ovvero la bardatura del cavallo) e la castagnata pomeridiana in piazza Italia. 

Per tutte e tre le giornate è possibile prendere parte al tour dei murales con il trenino oppure al giro tra le cortes in e-bike. Da visitare: museo della Cultura Pastorale; Basilica dei Martiri; mostre su legno, coltelli e selle, pittura, abiti tradizionali, dimostrazioni di riciclo tessile e personalizzazione oggetti in legno e stoffa.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina facebook ufficiale di Autunno in Barbagia e la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Fonni. Per visualizzare il video di presentazione della tappa, fai click qui

Brochure/Locandina

Tappe

06 Dicembre - 08 Dicembre

Contatti

Telefono
+39 0784242504

Nelle vicinanze