Dal 2 al 4 giugno oltre 60 atleti, con e senza disabilità, saranno impegnati, insieme, nelle regate nello specchio d’acqua antistante il porticciolo turistico di Torre Grande per disputare il Campionato Nazionale Hansa 303 organizzato dall’associazione “Veliamoci” .
In palio ci sarà, oltre al podio della manifestazione il Trofeo Challenge, valido come titolo Nazionale, dedicato ai primi equipaggi italiani della competizione nella categoria singolo e nella categoria doppio, e il Trofeo Città di Oristano, che sarà attribuito ai primi equipaggi paralimpici del singolo e del doppio.
Sono circa 10 le regioni che saranno rappresentate dagli equipaggi dei diversi centri velici italiani, gli atleti arrivano dalle Marche, Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia, Calabria, Liguria, Toscana, Friuli Venezia Giulia, dal Piemonte e altre associazioni della Sardegna. Saranno 42 le imbarcazioni impegnate in acqua, provenienti da 22 circoli.
A Torre Grande ci sarà anche l' equipaggio della nazionale paralimpica Greca formato da Efstratios Axlatis e Sofia Papadopoulou (bronzo olimpico nella vela a Beijing 2008) perché il Campionato Nazionale Hansa 303 è un Open e possono iscriversi anche atleti da altre nazioni.
Il circolo Veliamoci, al momento detentore del titolo nel doppio, mette in acqua sei equipaggi, tre singoli e tre doppi.
Accessibilità e inclusione sono le parole chiave di questo Campionato Nazionale che apre la strada per la realizzazione del polo paralimpico a Oristano.
Infatti, dalla Federazione Italiana Vela e dalla Classe Nazionale Hansa è giunta solida la richiesta di intraprendere questo grande progetto che vede Torre Grande e la Sardegna protagoniste in questa avventura che permette a chiunque, senza distinzioni, di poter finalmente praticare l’attività velica in un contesto adeguato e dignitoso.
Il 1°giugno gli atleti raggiungeranno Torre Grande, potranno accreditarsi e nel pomeriggio sarà dedicato loro un party di benvenuto presso l’Hotel Lido Beach.
Le competizioni entreranno nel vivo giovedì 2 giugno, fino al 4 giugno, giornata dedicata alle finali, il programma sarà dettagliato:
- alle 10:00 skipper meeting;
- dalle 12:00, primo segnale di avviso, regate al via;
In queste giornate di regate sarà presente anche il tecnico federale della squadra azzurra di parasailing Filippo Maretti e il consigliere nazionale FIV per la paralimpica Fabio Colella.
Le premiazioni si terranno sabato 4 giugno alle 18:30, presso il centro velico Veliamoci in via Bottego 60, a Torre Grande.