Cinema

Creuza de Mà

Carloforte
24 Luglio - 18 Novembre
CreuzaDeMa2024

Da mercoledì 24 a domenica 28 luglio, Carloforte ospita la 18esima edizione di Creuza de Mà, il festival di musica per il cinema ideato e diretto dal regista Gianfranco Cabiddu.

La manifestazione pone come di consueto l'accento sul rapporto tra il cinema e la musica, esaminando le sinergie e le influenze reciproche, e si struttura in due 'momenti', la rassegna vera e propria e il campus formativo per aspiranti cineasti e compositori per il cinema, ospitato a Cagliari .

Il nome del festival è preso in prestito dalla celebre canzone dell'indimenticato cantautore genovese Fabrizio de Andrè, con una doppia valenza: l'omaggio all'amore di Faber verso la Sardegna e il richiamo alle radici liguri del borgo tabarchino.

Il programma prevede un'anteprima martedì 23, alle 17, con il via alla Masterclass Docenti CSC e Allievi Corsi Regia, Montaggio, Suono, Musica, che prosegue anche la mattina di mercoledì 24. Nel pomeriggio, dalle 18.30, prendono il via le proiezioni: l'attrice, regista e cantante Margherita Vicario presenta il suo film 'Gloria', a seguire, per il ciclo 'Round Midnight', concerto 'Canzoni da cinema' con il Creuza Quintet. Giovedì 25, di mattina, incontro sul lavoro della musica, per musicisti, registi, montatori e suono mentre al pomeriggio, sempre dalle 18.30, si proiettano i film 'Mur' (regia di Kasia Smutniak e musiche di Lorenzo Tomio) e 'Palazzina Laf', regia di Michele Riondino e musica di Teho Teardo. L'appuntamento musicale di 'Round Midnight' vede protagonisti i Gnu Quartet con lo show 'Paganini – The Rock Album'.

Venerdì 26 durante il Creuza Campus si tratta il tema 'Produzione Colonne sonore: Canzoni e le Colonne MUSICA, una convivenza possibile?'. Tardo pomeriggio e sera sono dedicati alla musica: alle 19.30, in località Ciasette, 'tramonto musicato' con il Gnu Quartet, mentre alle 23, per 'Round Midnight', show del producer Arrogalla dal titolo 'Suite'. 

Sabato 27, il Campus prevede l'incontro 'Nuove frontiere della musica applicata alle immagini'. Nel pomeriggio, premiazioni per giovani Compositori di Musica per cinema, proiezioni dei corti di allievi diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia e proiezioni del corto 'Galanzieri' di Alberto Diana e del film 'Enzo Jannacci – Vengo anch’io' di Giorgio Verdelli. In serata, per 'Round Midnight' concerto di Michele Riondino & Revolving Bridge. Si prosegue in musica anche domenica 28, con il concerto della Banda Musicale di Carloforte alle 21:30 in Piazza Repubblica.

Il progetto campus è invece protagonista della seconda fase del festival, a Cagliari domenica 17 e lunedì 18 novembre

Creuza de Mà fa parte del circuito sardo di festival Le Isole del Cinema. Per maggiori info visita il sito musicapercinema.it

Tappe

24 Luglio - 28 Luglio
17 Novembre - 18 Novembre

Nelle vicinanze

Foto e video