Festival

Creuza de Mà

19 Luglio - 24 Luglio
Creuza de Ma - Carloforte

Al via la sedicesima edizione di Creuza de Mà-Musica per cinema, dal 19 al 24 luglio a Carloforte, borgo dell'isola di San Pietro, cornice del festival diretto dal regista Gianfranco Cabiddu. La formula è consueta: proiezioni di film e documentari, concerti e altri momenti di musica dal vivo, incontri e masterclass con registi, attori, musicisti, tecnici del suono, tutto all'insegna della musica applicata al cinema.

L'appuntamento si rinnova, come sempre, in due tempi e luoghi distinti: la prima parte è a luglio, da martedì 19 a domenica 24, a Carloforte, dove Creuza de Mà è nato nel 2007 e in cui affonda le sue radici. Il nome del festival è preso in prestito dal titolo della canzone di Fabrizio De André: un modo per rendere omaggio al grande cantautore genovese così legato alla Sardegna, ma anche alle radici liguri di Carloforte, fondata nel 1738 da una colonia di pescatori di Pegli. U paise mette ancora una volta a disposizione i suoi due cineteatri, il Mutua e il Cavallera, per proiezioni e incontri con gli ospiti, ma anche lo spazio dei Giardini di Note per gli appuntamenti della notte, e l'incantevole scenario delle Ciasette, con le sue rocce sul mare, per l'immancabile concerto al tramonto. Tra gli ospiti di punta, i registi Giuseppe Tornatore, Roland Sejko, Bonifacio Angius, Giulia Giapponesi e musicisti Mauro Pagani, Pivio, Pasquale Catalano, Max Viale.

Si inizia il 19 luglio alle 21.30 all'Arena all'aperto delle Scuole Elementari - con il tradizionale concerto di musiche da film della Banda Città di Carloforte: un momento corale che unisce grandi e bambini al quale partecipa tutto il paese. Il 22 luglio (ore 21.30) vedrà in scena al "Cavallera" la violinista di fama internazionale Anna Tifu e il pianista, compositore e arrangiatore Romeo Scaccia. Concerto, rigorosamente in acustico, al tramonto a Capo Sandalo, in località "Le Ciasette", nella punta estrema a ovest di San Pietro; protagonisti, sabato 23, i Safir Nòu, formazione isolana guidata da Antonio Firinu, con Sergio Tifu, Andrea Lai, Ivana Busu,  Antonio Pinna. In programma anche alcuni classici di Ennio Morricone.

Musica ancora protagonista in "Round Midnight", la serie di live in programma a sera inoltrata nello spazio dei Giardini di Note. Apre, giovedì 21 luglio, il chitarrista e compositore sassarese Luigi Frassetto alla guida del suo quartetto con Marco Testoni, Edoardo Meledina e Lorenzo Falzoi, con la partecipazione di Daniela Pes, la pluripremiata cantante di Tempio Pausania. L'ensemble porterà sul palco una selezione tratta dalla colonna sonora del film "I Giganti" di Bonifacio Angius, e un omaggio a Ennio Morricone. Venerdì 22 l'appuntamento ruota tutto intorno a Max Viale, eclettico montatore video, produttore di installazioni audiovisive, musicista, compositore e sound designer, docente di musica applicata e suono per audiovisivi. Proporrà un VJ set dal titolo Rebobinages CinemaTò, una selezione musicale accompagnata da un flusso di immagini montate e rielaborate in tempo reale. Sabato 23, infine, un progetto originale avviato nelle scorse edizioni e in continua evoluzione, che vede di nuovo protagonista la Creuza Band, formata da giovani talenti sardi: ne fanno parte, Alice Marras, Daniele Porta, Matteo Muntoni e Stefano Vacca, con un set appositamente studiato per l'occasione e dedicato alle "Colonne sonore emotive".

La seconda parte è invece in calendario a ottobre (date e programma verranno annunciati più avanti) a Cagliari, dove Creuza de Mà è impegnata in particolare sul suo versante didattico. Organizzato dall'associazione Backstage, Creuza de Mà è una manifestazione unica nel suo genere in Sardegna e tra le poche in Italia e nel mondo che ruota intorno al rapporto tra musica, suono e immagini in movimento.

Tappe

Carloforte

19 Luglio - 24 Luglio

Nelle vicinanze

Foto e video