Il 16 e 17 gennaio, Laconi festeggia Sant'Antonio abate con due giorni di appuntamenti incentrati su fede, folklore e tradizione.
Epicentro della festa la chiesa e il piazzale Sant'Antonio, dove giovedì 16 intorno alle 16.30 si accende il tradizionale falò. A seguire, messa nella chiesa parrocchiale intitolata ai santi Ambrogio e Ignazio, animata dal Coro polifonico 'Peppino Mereu' di Tonara e processione al suono delle launeddas verso la chiesa di Sant'Antonio. Qui, dopo la benedizione del fuoco, è prevista una ulteriore esibizione del coro polifonico di Tonara. Dalle 19, lo stesso piazzale ospita degustazioni di salsiccia, pan'e saba e vino e intrattenimento musicale.
La giornata di venerdì 17 è dedicata ai momenti religiosi: la mattina sono previste due messe - la seconda con benedizione degli animali - mentre al pomeriggio il Santo compie in processione il percorso inverso, dalla chiesa a lui dedicata alla Parrocchiale, segue un'ultima messa animata dal Coro 'San Francesco' di Sanluri.
Per maggiori info, visita la pagina facebook dell'associazione culturale Ocraxus.