L'evento religioso più importante di Luogosanto e dell'intera Gallura torna per la 796esima edizione: da otto secoli, il 'borgo dei santuari' e il nord-est dell'Isola celebrano la Festa Manna di Gaddura, in onore della Madonna di Luogosanto.
Fulcro della manifestazione non può che essere la splendida basilica di Nostra Signora di Luogosanto, importante al punto di godere del privilegio della Porta Santa.
L'edizione 2024 coincide anche con una prestigiosa ricorrenza: si celebra il 70° anniversario dell’incoronazione di Nostra Signora di Luogosanto. Fu infatti nel 1954 che la Vergine Maria di Luogosanto fu incoronata Regina di Gallura.
La novena prende il via venerdì 30 agosto. Fino a sabato 7 settembre, alle messe in basilica si aggiunge il tradizionale rito de lu Caracolu di li Banderi, corteo automobilistico delle bandiere religiose. La novena si conclude con la Festa di li Bandéri, che celebra l’accoglienza delle comunità galluresi, la benedizione dei vessilli religiosi e la processione con le Confraternite della Gallura.
La prucissioni, ovvero la processione, e la messa solenne sono previste per la mattinata di domenica 8. Lunedì 9 invece è in programma la prucissioni di Santu Gjaseppa, dedicata a San Giuseppe. Domenica 15, 'Festa di L'Ottu': ultimo Caracolu di li Banderi e passaggio di consegna del vessillo mariano dal comitato organizzatore (uscente) dei Fidali 1980 a quello dei Fidali 1981, che avranno il compito di organizzare la festa del prossimo anno.
Ricco anche il programma di spettacoli ed eventi di intrattenimento: Sabato 7 in piazza Incoronazione si esibiscono Dreams of Rock ed Emanuela Aureli. Domenica 8, in piazza della basilica, concerto della Banda Musicale “Michele Columbano” di Calangianus e, a seguire - stavolta in piazza Incoronazione -, musica con '80 voglia dei 90', Fred De Palma e DJ Chris Loi. Lunedì 9 esibizioni di gruppi folk con balli tradizionali e gara di canto in lingua gallurese. Chiusura in serata con lo spettacolo 'Imprentas'.
Maggiori info alla pagina facebook Festa Manna Di Gaddura - Fidali '80 Luogosanto