Mostre

Festival delle erbe spontanee

20 Aprile - 21 Aprile
Festival delle Erbe Spontanee_banner

Sabato 20 e domenica 21 aprile, a Ussaramanna si rinnova l'appuntamento col il Festival delle erbe spontanee, giunto nel 2024 alla 38esima edizione.

La manifestazione si propone di dare il benvenuto alla primavera riscoprendo doni preziosi della natura spesso poco conosciuti, sensibilizzando le persone alla sostenibilità, al rispetto dell'ambiente e alla tutela delle biodiversità. Come di consueto, le esperienze offerte sono adatte a piccoli e adulti, in grado di stimolare tutti e cinque i sensi.

Tra gli appuntamenti del festival non può mancare la mostra delle erbe spontanee, che apre i battenti sabato 20 alle 15. Il programma prende il via però già dalle 10 con i primi dialoghi di botanica, dedicati agli ulivi monumentali. 

Ampia e variegata la scelta degli eventi e dei laboratori esperienziali: finiture artistiche con le piante, uso delle mandorle e della farina, cosmesi tradizionale sarda, tinture e unguenti, preparazione di oli e sapone, lavorazione dell'argilla e laboratori di 'eco-arte'. 

Domenica 21 alle 10.30 le protagoniste sono is pardulas, dolcetti a base di ricotta e zafferano, tradizionalmente preparati nel periodo pasquale. Casa Accalai è teatro della dimostrazione della loro preparazione.

Previsti anche spettacoli musicali - tra cui un concerto domenica alle 18 presso il nuraghe San Pietro - e appuntamenti all'insegna del gusto. I punti ristoro sono dislocati nel centro storico e prevedono menù speciali.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Ussaramanna in collaborazione con associazioni locali, l’Orto botanico dell’Università di Cagliari ne cura gli aspetti scientifici.

Per prenotare la partecipazione agli eventi e per visionare il programma completo, visita il sito festivalerbe.it. Maggiori info anche nella pagina facebook dell'evento

Brochure/Locandina

Nelle vicinanze