Festival

Il Venerdì letterario

12 Ottobre - 12 Dicembre
il_venerdi_letterario_tortoli

Al via la VII edizione de “Il Venerdì Letterario” dal 12 ottobre al 12 dicembre 2025, un viaggio letterario che porta i libri e le voci degli autori nei luoghi più significativi della comunità: dalla biblioteca al teatro, dai siti archeologici agli spazi che raccontano l'identità del territorio.

Ricco il calendario di appuntamenti distribuiti in diversi luoghi di Tortolì.

Domenica 12 ottobre alle ore 18:30 al Teatro San Francesco si inizia con “Parole in colonna sonora – Racconti e melodie dalle grandi pellicole”, esecuzioni musicali a cura dell’Ensemble Réunis e letture affidate a Rita Atzeri a ricordare che comunicare con la musica significa ricordare che la letteratura non vive solo nelle pagine ma abita nei suoni, nelle immagini, nelle emozioni che attraversano ogni forma d'arte.

Il Venerdì Letterario vuole essere infatti questo: un festival che abbraccia tutti i modi in cui le storie ci raggiungono e ci trasformano.

Il programma del Festival prosegue poi il 22 e 29 ottobre 2025 alle ore 16:30 con due laboratori di lettura dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni presso la Biblioteca comunale: "Maria Pietra, storie di pane e magia" e "La biblioteca delle foglie cadute". La partecipazione è gratuita su iscrizione presso la biblioteca o via email a festivalvenerdiletterario@gmail.com.

Venerdì 7 novembre il festival si sdoppia: la mattina nelle scuole elementari di Tortolì andrà in scena "Signor Salsiccia", spettacolo tratto dall'omonimo libro di Flavio Soriga, con l'autore, Renzo Cugis e Riccardo Atzeni. La sera, alle ore 18:30 in biblioteca, lo stesso Flavio Soriga presenterà Sardinia Noir (ed. Bompiani), dialogando con Renzo Cugis.

Il festival torna in biblioteca venerdì 21 novembre alle ore 18:30 con Matteo Porru che presenta Il volo sopra l'oceano (ed. Garzanti), in dialogo con Tonio Pillonca. Anche questa giornata vedrà un doppio appuntamento: la mattina, l'autore incontrerà gli studenti degli istituti di scuola secondaria di primo grado per un momento di testimonianza e dialogo.

A fine novembre, Andrea Pau porterà nelle scuole primarie Bestie vs Umani (ed. Il Battello a vapore), incontrando gli alunni di quarta e quinta elementare in due appuntamenti dedicati.

Mercoledì 3 dicembre alle ore 18:30, sempre in biblioteca, sarà la volta di Cristina Caboni che presenta La rotta delle stelle (ed. Garzanti), dialogando con Giuditta Sireus.

Gran finale venerdì 12 dicembre alle ore 18:30 al Teatro San Francesco: Piergiorgio Pulixi presenta L'uomo dagli occhi tristi (ed. Nero Rizzoli), in dialogo con Michela Girardi.

Ingresso libero e gratuito.

Tappe

Tortolì

12 Ottobre - 12 Dicembre

Nelle vicinanze

Foto e video