Feste della tradizione

A Maimone

04 Febbraio
Maimone-samugheo-carnevale-2024

Torna domenica 4 febbraio uno degli appuntamenti più sentiti del carnevale tradizionale in Sardegna: A Maimone, rassegna di maschere carnevalesche che ogni anno 'invade' le strade di Samugheo.

Giunto alla 27^ edizione, l'evento riunisce decine di gruppi che sfilano indossando le loro maschere tradizionali in un'atmosfera di grande suggestione.

Tra le maschere sarde sono presenti Boes e Merdules di Ottana, Su Bundhu di Orani, Sos Thurpos di Orotelli, accompagnati da Sos Tumbarinos di Gavoi e dai Tamburini e Trombettieri della Sartiglia di Oristano

Non possono mancare le maschere dell'Antico Carnevale Samughese, tra le quali Mamutzones, S'Urtzu, Su Omadore, MamutzoneddosMinchilleo e Su Tragacorgios. Gli 'ospiti' internazionali dell'edizione 2024 sono invece Entroido de Samede (da Corunes de Paderne, Galizia, Spagna), Did s Kamešnice (Gljev, Croazia) e Mohàcsi Busójàràs Hivatalos Oldala (Széchenyi tér, Mohàcs, Ungheria). Il via alla sfilata è previsto per le 16.

L'evento è corredato da un appuntamento ospitato presso il museo Murats: il convegno 'Alla ricerca dell’identità: dialogo su lingua, cultura e ritualità in Sardegna'. Inizio alle 10.

Per maggiori informazioni visita la pagina facebook ufficiale di A Maimone.

Tappe

Samugheo

04 Febbraio

Nelle vicinanze