Dal 13 al 17 novembre 2024 si svolge a Macomer e nei paesi dell'Unione dei Comuni del Marghine, la Mostra del Libro in Sardegna col titolo "AlterNativa", tema scelto perché si è voluto dare valore all’altro e alle peculiarità di ciascuno, ma anche rimarcare, con il termine Nativa, il forte senso di appartenenza dei sardi alla propria terra.
La XXII Mostra del libro vuole anche raccontare la gente di Sardegna, che fin dall’antichità è stata a contatto con altre popolazioni e culture e ne ha accolto le influenze senza mai perdere il senso di appartenenza alla propria isola, a cui si sente indissolubilmente legata.
La manifestazione comprende laboratori, esposizioni, incontri con gli autori, dibattiti e letture.
Organizzato dal Comune di Macomer, con la Regione e il Centro dei Servizi culturali e l'Unione dei Comuni del Marghine, l'evento, coinvolgerà 11 case editrici a cui si unisce l'associazione degli editori sardi indipendenti.
Saranno quattro giorni intensi che vedranno la partecipazione di ben 56 ospiti tra cui Vanni Oddera, Flavio Soriga, Mauro Trogu, Beniamino Zuncheddu, Davide Piras, Umberto Oppus, Giuseppa Tanda, Massimo dall'Oglio, Lino Cianciotto, Elena Ledda, Davide Toffolo e Arrogalla, oltre il coinvolgimento di 1500 studenti delle scuole.