Sport

Rally dei Nuraghi e del Vermentino 2023

15 Settembre - 16 Settembre
RallyNuraghi23

Taglia il traguardo della ventesima edizione il Rally dei Nuraghi e del Vermentino, in programma venerdì 15 e sabato 16 settembre a Berchidda. La gara, quarta prova del Campionato Italiano Rally Terra, è valida anche per la Coppa Rally di Zona 9, per il Campionato Regionale Delegazione Sardegna Aci Sport e per il Trofeo Pirelli Star Rally4 Terra e quello N5 Italia. Accanto al rally 'moderno', in pista anche le auto per il 'Rally Historicu', giunto alla 5^ edizione e titolato per il Campionato Rally Terra Storiche e per il Regionale, e per il 4° 'Baja Vermentino Terre di Gallura', valido per il Campionato Italiano Cross Country e Ssv.

Al via 56 equipaggi, a partire dagli attuali leader della classifica Andreucci e Briani, e dai vincitori dell'edizione 2022 Gryazin e Aleksandrov. Al via anche i finlandesi Lavio e Haataja, il greco Pavlidis e gli argentini Biondi e Soria. Per i trofei Pirelli Star Rally4 Terra e N5 Italia, si preannuncia spettacolo tra gli equipaggi formati da Negri/Zegna, Bizzozero/Tosetto e Camporese/Zanotti. 

Il programma prevede tre speciali da ripetere due volte, per un totale di 74,32 chilometri cronometrati e 281 totali. Venerdì mattina lo shakedown a Berchidda, nel pomeriggio partenza cerimoniale nella stessa cittadina - una delle 'capitali' sarde del jazz e del vermentino - in  Piazza del Popolo. La gara attraversa anche i territori di Alà dei Sardi, Buddusò, Calangianus, Monti, Oschiri e Pattada, con prove speciali celebri come la 'Filigosu' e la 'Alà dei Sardi - Buddusò'. Traguardo da tagliare a Berchidda nel pomeriggio di sabato 16.

La manifestazione è organizzata da Rassinaby Racing, con il supporto dell'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio e dell'Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna. Per maggiori info, visita il sito ufficiale rallyvermentino.it

Tappe

15 Settembre - 16 Settembre

Nelle vicinanze