Calasetta celebra il suo piatto simbolo con la Sagra del Pilau, giunta all'ottava edizione.
L’evento, in programma dal 16 al 18 maggio 2025, promette di deliziare i palati degli amanti della buona cucina e della tradizione con i sapori autentici del Pilau, un piatto ricco di storia e legami culturali. Tre giorni per un viaggio fra gusto, storia e tradizioni con un nutrito calendario di iniziative.
Il Pilau, importato direttamente dall’isola di Tabarka, racchiude in sé secoli di tradizione e cultura: originariamente preparato dagli antenati della popolazione di Calasetta, pescatori di corallo di origine ligure, questo piatto si è tramandato nel tempo diventando un simbolo della gastronomia locale.
La sua base è un sugo prelibato, solitamente preparato con ingredienti come la cicala di mare (oggi una specie rara e protetta) e la capra di mare, con l’eventuale aggiunta di aragosta. Questo sugo, una volta pronto, viene tradizionalmente utilizzato per condire lo “scucuzù”, una pasta ligure molto simile alla fregola sarda. Tuttavia, l’evoluzione delle tradizioni culinarie ha portato i Calasettani a utilizzare la fregola al posto della pasta ligure, creando così un intrigante connubio tra la cucina tabarchina e quella sarda.
'Cuore' della manifestazione è Piazza Belly, dove si svolgono show cooking, laboratori e vendita diretta del Pilau, oltre a spettacoli e concerti. Tra gli chef, partecipano Pierpaolo 'Cozzina' Argiolu, Nicola Paulis, Carlo Biggio e Luigi Pomata. I live vedono esibirsi I Trilli e i Dirotta su Cuba, mentre a chiudere la manifestazione, domenica sera, è il comico Alessandro Pili.
L'ampio programma prevede anche manifestazioni sportive, escursioni, incontri letterari, esibizioni itineranti, mostre ed esposizioni, animazione per bambini e tanto altro. Fai click qui per visionare il calendario completo.
Per maggiori info, visita anche la pagina facebook Sagra del Pilau Calasettano.