Ultimo atto della Sardinia Sailing Cup, manifestazione che per due mesi ha portato la grande vela internazionale a Cagliari: da domenica 24 a martedì 26 novembre, nelle acque di Su Siccu si svolge l’International Development Programme (IDP).
L'evento, giunto alla sua seconda edizione, ospita atleti internazionali e le loro imbarcazioni HANSA, capaci di azzerare le differenze dettate dalle disabilità, consentendo quindi a chiunque di assecondare la passione per il mare.
Le nazioni partecipanti sono Italia, Francia, Gran Bretagna, Svezia e Austria. La tre giorni cagliaritana vede gli atleti selezionati dalle varie federazioni nazionali e dalla commissione internazionale coinvolti in diverse sailing activities: dagli allenamenti ai test a terra e in acqua, fino alle regate nello scenario di Su Siccu. In palio il Trofeo dell’International Development Programme, sia in singolo che in doppio.
Il Villaggio è allestito all’interno del Molo Ichnusa, sede del centro di preparazione olimpica della Federazione Italiana Vela, a pochi passi dalla base di Luna Rossa. Domenica 24 novembre, dalle ore 10:30, i visitatori possono accedere liberamente alle attività della Sardinia Sailing Cup e vedere da vicino le imbarcazioni Hansa 303.
L’International Development Programme della Sardinia Sailing Cup svolge un'importante funzione nell'ottica di un eventuale reinserimento della Para Sailing alle Paralimpiadi future, grazie all'opportunità di raccogliere importanti informazioni e dati, nonché testare format.
La Sardinia Sailing Cup ha avuto inizio il 25 settembre a Marina Piccola, con il Campionato Italiano Classi Olimpiche, per proseguire a ottobre con l’iQFOiL European Championship, il Foil International Academy Trophy e la WingFoil Racing World Cup.
La manifestazione è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio, e realizzata grazie alla collaborazione tra la Federazione Italiana Vela, la III Zona FIV e World Sailing, in collaborazione con il Comune di Cagliari.
Per maggiori info visita il sito sardiniasailingcup.it e la pagina facebook Sardinia Sailing Cup.