L'ecomuseo dell'Alto Flumendosa Seulo organizza nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 aprile 2023 il grande evento che Seulo, paese montano sardo centro-meridionale della Sardegna, dedica al suo simbolo: la Peonia, o “rosa rossa di montagna”, che in questo periodo dell'anno fiorisce ammantando i crinali di rosso.
La festa coinvolge tutta la comuntà seulese. Ospiterà i visitatori nel territorio per far loro ammirare la fioritura della rosa di bosco nelle grandi distese alle pendici del monte “Perdèdu,” fino alle rive del Flumendosa.
Tra le iniziative del folto programma sono infatti previste escursioni tra i sentieri di montagna, visite guidate alle Domus de Janas di Seulo e tra le antiche botteghe del centro storico, dove si possono conoscere e acquistare i prodotti tipici dell'enogastronomia e dell'artigianato.
Tra i prodotti tipici locali i formaggi, i salumi come il guanciale ed il ” prosuttu 'e Seulu", "su pane pintau", su "moddizzosu", il torrone e dolci come realizzati artigianalmente dai laboratori locali.
Durante la manifestazione l'ecomuseo sarà impegnato nella preparazione e nella realizzazione di diversi laboratori: del baco da seta, della creazione del tappeto sardo, dei dolci tipici seulesi in collaborazione con aziende agricole locali.
Sabato 22 aprile
Domenica 23 aprile