Sport

Trail del Marganai

11 Marzo
Trail del Marganai (locandina)

La terza edizione del Trail del Marganai si svolge l'11 Marzo 2018 nella foresta del Marganai, tra i comuni di Domusnova e Fluminimaggiore: 3650 ettari di vegetazione rigogliosa e ricca di percorsi molto suggestivi e di numerose specie faunistiche e specie endemiche di piante, oggetto di studio ed osservazione.Sono possibili visite al giardino botanico della foresteria, realizzato per poter di studiare parte del ricchissimo patrimonio della flora locale.

La gara di trail running prevede tre impegnativi percorsi di 57, 27 e 10 chilometri non praticabili da bambini e portatori di disabilità motorie.
Per loro (e non solo) è prevista una splendida passeggiata NON agonistica di 10 Km nella bellezza del Marganai.

Tra le attrazioni naturalistiche la Grotta di S. Giovanni, una delle più vaste cavità calcaree regionali, attraversata, come una vera e propria galleria, da una strada, la quale era percorribile in auto fino a qualche anno fa. La grotta, riconosciuta monumento naturale e sottoposta a vincolo, è un esempio di fenomeno carsico e deve la sua origine all’azione di un fiume sotterraneo che provocò il cedimento di una massa rocciosa.

Gli appassionati di arrampicate qui possono dilettarsi scalando le pareti esterne della grotta. Il territorio è ricco di falesie per l’arrampicata sportiva.

Tra i siti archeologici il tempio di Antas, che domina la vallata circostante, nel territorio di Fluminimaggiore e il complesso nuragico di S’Omu e S’Orcu situato tra il centro abitato di Domusnovas e la Grotta di S.Giovanni.

Consulta il programma 

Tappe

Foresa di Marganai

11 Marzo

Nelle vicinanze