Da Lotzorai a Jerzu passando da Villagrande Strisaili, Osini e Ulassai alla scoperta di antiche prelibatezze della tavola ogliastrina
Percorso: 63 km
Tempo di percorrenza stradale: 01h16
Sorge tra mare e montagna con un territorio disseminato di siti archeologici, domus de Janas e i ruderi del castello di Medusa, punto di partenza per escursioni tra bellezze naturalistiche e sapori della cucina di una terra tutta da scoprire. Qui degusterai tipici culurgiones, preparati con ripieno di patate, formaggio e menta.
Dal monte Suana, a 700 metri d’altitudine, si affaccia sul golfo di Arbatax. Villagrande è un borgo dell’Ogliastra più profonda, caratterizzato da pietanze della tradizione agro-pastorale: carne arrosto, formaggi, salumi, pane e dolci. Tra i primi piatti spiccano i culurgiones, preparati con un ripieno di patate, sego di pecora, pecorino stagionato, uova, aglio, basilico e conditi con sugo di pomodoro. La tradizione prevede la preparazione per le feste di Ferragosto e Ognissanti.
Tutt’intorno è dominato da alti rilievi calcarei, i Tacchi d’Ogliastra. Il suo territorio è ricco di attrazioni naturalistiche e archeologiche. Osini fu ricostruita nel 1951 più a monte dopo una terribile alluvione che devastò la ‘vecchia Osini’, oggi paese fantasma. La gastronomia locale è caratterizzata da piatti semplici di natura come carne arrosto, pane fatto in casa e ottimo vino con cui gustare i culurgiones.
Circondato da massicci montuosi, incastonato fra le rocce calcaree appare Ulassai. Il paesaggio circostante lo rende unico e spettacolare: boschi di querce e lecci, affascinanti e misteriose grotte, come quelle di su Marmuri, e numerosi ruscelli che scorrono ai piedi dei monti dando origine a suggestive cascate, come quelle di Lequarci e di Lecorci e le grotte di Su Marmuri. Anche qui gusterai i culurgiones, preparati con la variante della menta al posto del basilico.
È il paese del vino, uno dei più noti dell’Ogliastra, celebre per la sua produzione di cannonau rosso. Non solo vino, è pregiata anche la sua gastronomia, che si distingue per i dolci, per la carne e per i culurgiones. La bellezza dei paesaggi lo rendono meta ideale per gli escursionisti, mentre numerose testimonianze archeologiche e la sua storia medioevale aggiungono aspetti culturali alla tua visita.