Festival e rassegne

Primavera nel cuore della Sardegna - Lanusei

28 Giugno - 29 Giugno
PcS_Lanusei

Ultimo appuntamento del 2025 con Primavera nel Cuore della Sardegna: a chiudere in bellezza la manifestazione, sabato 28 e domenica 29 giugno, è Lanusei.

Uno dei maggiori centri ogliastrini, dall'aspetto 'montano' e dalle radicate tradizioni agropastorali, vanta pregiati edifici civili e religiosi - come la casa natale di Goffredo Mameli, compositore dell'inno nazionale, e la cattedrale di Santa Maria Maddalena -, e numerose testimonianze del passato. La principale si 'nasconde' nel bosco Selene, a tre chilometri dal paese: si tratta dell'omonimo parco archeologico, con nuraghe, villaggio e tombe di Giganti. Curiosamente, Lanusei ha anche il suo sbocco a mare, a quasi cinquanta chilometri di distanza: Porto Santoru è un'isola amministrativa nella costa meridionale ogliastrina, con spiaggetta ciottolosa e residui di archeologia industriale. Un ottimo modo per attraversare il paese e ammirarne il territorio è a bordo del Trenino Verde, lungo la tratta Arbatax-Gairo, al momento percorribile tra Arbatax e Lanusei.

Come da tradizione, la tappa è associata alla Fiera delle Ciliegie, giunta alla 40esima edizione. Il programma prevede infatti due giorni di 'anteprima', in concomitanza con l'inizio della fiera, fissato per giovedì 26. Sono visitabili Nur Archeo Park e parco archeologico del Bosco. La sera di giovedì si svolge anche il Concerto finale degli allievi di Musica Moderna della Scuola Civica di Musica per l’Ogliastra. Venerdì, oltre alle visite ai siti archeologici, aprono diverse esposizioni e mostre, mentre in serata è previsto un concerto dal vivo.

Sabato 28 parte il cartellone 'ufficiale': al mattino riprendono le visite, si svolge un convegno sulla cerasicoltura, aprono gli stand delle ciliegie, artigianato, enogastronomia e hobbisti. Il pomeriggio prevede giochi, esposizioni, degustazioni di ciliegie e prodotti tipici, concerti itineranti e balli sardi. Tanti degli appuntamenti si ripetono anche domenica 29, con l'aggiunta delle sfilate dei gruppi folk e di numerose maschere della tradizione, tra cui Is Cerbus di Sinnai, Mascheras Limpias di Fonni e S’Urtzu Pretistu e Is Arestes di Sorgono.

Per maggiori informazioni visita la pagina del sito cuoredellasardegna.it dedicata alla tappa di Lanusei.

Brochure/Locandina

Tappe

28 Giugno - 29 Giugno

Nelle vicinanze